Home

uk.gif (951 byte)

gjroma2.JPG (100002 byte)

 Global Junior Challenge

 

2009 il progetto “Disegna la tua Narnia”.

 

Murales per la Pace

Piu' di 40.000 persone di oltre 100 nazioni hanno realizzato i 1300 murales attuali ed il progetto proseguira' fino al 2010. Il progetto è riconosciuto da molte organizzazioni internazionali tra cui l'UNESCO, e copre gia' circa 11 miglia (circa 18 chilometri) di lunghezza e coprono molti argomenti tra cui La Diversità Multiculturale , L'ambiente,Lo Sports,La Musica,Le Donne, Le persone anziane,Le Celebrità,il mondo delle favole,la Pace, La salute, Le guide spirituali,ed i popoli Indigeni.

1. Sommario progetto

Sommario: 

L'idea di base è che si possono promuovere progetti di pace tra ragazzi di tutto il mondo e far comprendere che si puo' lavorare insieme su progetti , partendo da semplici disegni realizzati in piccoli gruppi e condivisi con gli altri. Utilizzando internet e le nuove tecnologie. Il progetto è articolato con scambi cooperativi programmati via internet , tra varie nazioni , tra cui America, Giappone, Italia, Canada. Altre reti internazionali opereranno per coinvolgere le oltre 100 nazioni partecipanti. Ad oggi circa 8 miglia delle 12 previste sono già state realizzate. Per l’Italia abbiamo il coordinamento del miglio dei murales delle Favole e grazie al lavoro fatto in questi anni , è stata scelta Narni come centro di raccolta dei murales inerenti le fiabe , grazie anche alla grande diffusione delle favole di Narnia ed al lavoro fatto finora per legare il mondo fantastico di Narnia alla città di Narni. Il progetto si sviluppa comunque a livello mondiale come strumento interculturale.

2. Paese (Città / Regione)

Stato: 

Italy

Città: 

narni

3. Nome dell'organizzazione che presenta il progetto

Organizzazione: 

Art Miles Mural

4. Tipo di organizzazione

Scegli tipo: 

Altro

Altro: 

not profit

5. Coordinatore del progetto

Nome e Cognome: 

Giuseppe Fortunati

E-Mail: 

fgiusepp2@tin.it

6. Website

Il sito web del progetto: 

http://www.narnia.it/murales.htm

7. Selezionate la categoria di appartenenza del vostro progetto

Educazione Giovani. Indica la fascia di età degli utenti: 

Fino a 18 anni

Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: 

 

Creatività e Innovazione sociale: 

Creatività e Innovazione sociale

8. Da quando è funzionante il vostro progetto?

Da: 

31/12/2008

9. Obiettivi ed elementi di innovazione

Quali sono gli obiettivi del vostro progetto e in quale contesto si svolge: 

L'idea è partita nel 1997 in Bosnia con 350 studenti che hanno iniziato a dipingere per sfuggire agli orrori della guerra civile. Il progetto sotto la direzione di Mrs. Joanne Tawfilis è poi progredito negli anni ed attualmente in California sono archiviati oltre 900 murales diversi, degli oltre 1300 murales già realizzati. L'obiettivi sono molteplici , infatti oltre a far lavorare insieme progettando cose concrete, i ragazzi vedono internet come strumento attivo di lavoro e di condivisione , conoscendo altri amici in internet e condividendo con loro un percorso che di solito dura un anno scolastico , in cui si ha modo non solo di realizzare un murales su tela, ma di conoscere altre culture ed utilizzare strumenti internet come videoconferenze e BBS oltre a posta elettronica e la lingua inglese.

Come, e con quali mezzi cerca di raggiungere gli obiettivi prefissati: 

Utilizzando massicciamente internet in modo creativo e condividendo progetti ed esperienze vedere anche http://www.narnia.it/muralnipon.htm in questo caso si tratta di un lavoro tra scuole giapponesi e scuole di tutto il mondo tra cui scuole italiane. Che lavorano in internet anche in videoconferenza , vedere i filmati http://www.youtube.com/watch?v=vk5CCxMVSBM

Quali opportunità/problemi affronta: 

Il lavoro è progettato e realizzato in gruppi di persone , quindi oltre all'integrazione si sviluppa il lavoro di gruppo , inteso in senso glocale, cioè sia locale che globale , condivivendo l'esperienza con ragazzi e ragazze di tutto il mondo.

Cosa rende il vostro progetto speciale o unico: 

Il fatto di essere condiviso a livello mondiale per realizzare dei murales da esporre per il 2010 in Egitto , per creare la quarta piramide di Giza . Questo progetto consiste nella realizzazione di 12 miglia di Murales ( per una lunghezza complessiva di circa 18 chilometri). Tali lavori provengono da oltre 100 nazioni e sono stati dipinti da oltre 500 mila persone.

10. Risultati

Ad oggi, quali sono i risultati raggiunti dal vostro progetto: 

Piu' di 40.000 persone di oltre 100 nazioni hanno realizzato i 1300 murales attuali ed il progetto proseguira' fino al 2010. Il progetto è riconosciuto da molte organizzazioni internazionali tra cui l'UNESCO, e copre gia' circa 11 miglia (circa 18 chilometri) di lunghezza e coprono molti argomenti tra cui La Diversità Multiculturale , L'ambiente,Lo Sports,La Musica,Le Donne, Le persone anziane,Le Celebrità,il mondo delle favole,la Pace, La salute, Le guide spirituali,ed i popoli Indigeni. Come detto ogni murale è lungo (12’)piedi e alto (5’) piedi, quindi ci sono 440 murales per miglio ed un totale di 5,280 murales sono previsti per il 2010. I murales sono stati realizzati dal Bangladesh alle Seychelles, Europa, America Latina, Asia, e Australia. Bambini senza mani li hanno completati con i piedi, bambini cechi hanno dipinto ascoltando la musica, i ragazzi di strada Peruviani hanno dipinto a lume di candela. Insegnanti in vacanza sono andati in Himalaya per seguire bambini in Nepal e Mongolia. Scuole, chiese, ragazzi e ragazze a rischio, disadattati e senza casa, organizzazioni multiculturali gruppi ambientalisti sono tra le organizzazioni che hanno ospitato gli happenings dei murales .

In che misura risponde ai bisogni degli utenti: 

oltre al valore estetico è quindi molto importante anche il fattore umano e terapeutico di dipingere insieme. Per questo sono state fatte varie iniziative e mostre dei lavori già eseguiti in eventi chiamati "maratone dei murales" che si sono svolte in Pakistan, Libano, Austria, Slovakia, Spagna e recentemente in Egitto, con olte 2,000 bambini che hanno dipinto murales durante le attività estive.

Quanti utenti interagiscono con il progetto mensilmente e in quale modo: 

Come detto i numeri sono altissimi si parla di mezzo milione di partecipanti che alla fine avranno partecipato, e Piu' di 40.000 persone di oltre 100 nazioni hanno realizzato i 1300 murales. Ogni mese decine di nuovi murales vengono prodotti ed ogni murales coinvolge centinaia di persone di tutto il mondo. Inoltre grazie ad internet c'e' una rete umana di persone che viene aggiornata sugli sviluppi delle varie iniziative locali.

Descrivete in quale modo il progetto contribuisce a migliorare l'educazione e la formazione dei giovani: 

Connettere i giovani fa la differenza nel mondo infatti far lavorare i giovani su progetti condivisi aumenta la loro conoscenza e li abitua alla interculturalità. Questo progetto consiste nella realizzazione di 12 miglia di Murales ( per una lunghezza complessiva di circa 18 chilometri). Tali lavori provengono da oltre 100 nazioni e sono stati dipinti da oltre 500 mila persone. Questi murales realizzati su tela sono stati anche fotografati e digitalizzati per ricreare una struttura mobile e componibile da affiancare alle piramidi di Giza . Il progetto è supportato da : International Decade for a Culture of Peace ( by UNESCO) UNESCO National Commission to Egypt Inoltre per la realizzazione della piramide mobile, verrà anche studiata l’opportunità di utilizzare l’interno della stessa, ricreando 12 gallerie , una per ogni argomento dei lavori creati. In tali gallerie oltre alla presentazione dei murales, verranno ricreati ologrammi e figure tridimensionali a partire dai lavori fatti oltre ad avere un adeguato sottofondo musicale. Il governo Egiziano ha fatto specifica richiesta che nel 2010 ci sia la prima grande rappresentazione in Egitto , proprio a Giza.

Descrivete in quale modo il progetto ha ottimizzato la partecipazione di professionisti, ragazzi, giovani o altri soggetti: 

A tale fine si allega uno schema delle esperienze effettuate in questi anni utilizzando appunto un ampio spettro di mezzi di comunicazione , antichi e moderni , con lavori effettuati con Scuole Inglesi Americane , Turche e Giapponesi , consultare http://www.narnia.it/home_scuole.htm . In particolare si consiglia di pianificare gli interventi con BBS , chat mirate e videoconferenze programmate. Utilizzando anche programmi tipo Skype , che permettono anche l’utilizzo di audio e video in contemporanea con chat ed altri strumenti. Grande importanza è nella programmazione e nella preparazione dei singoli eventi , con esperti del settore che possano guidare insegnanti e studenti a superare le eventuali difficoltà tecnico pratiche che si potranno generare. Anche la lingua inglese potrà essere utilizzata sperimentando sul campo , come sia sempre più necessario comunicare in altra lingua per progetti internazionali . Inoltre si sperimenteranno anche le barriere temporali ed i diversi fusi orari, che dovranno essere considerati durante la fase di progettazione di eventi comuni tra paesi diversi. Ad esempio il Giappone è sette ore avanti a noi e quindi bisogna valutare i tempi scuola adeguati per poter avere degli eventi in contemporanea.

Descrivete in quale modo il progetto favorisce l'uso delle nuove tecnologie da parte di professionisti, ragazzi e giovani per lo sviluppo culturale e didattico: 

La parte relativa alla conoscenza reciproca potrà essere attuata non solo con la posta ordinaria e la posta elettronica , ma con bacheche elettroniche virtuali come BBS e l’utilizzo di videoconferenze. A tale fine si allega uno schema delle esperienze effettuate in questi anni utilizzando appunto un ampio spettro di mezzi di comunicazione , antichi e moderni , con lavori effettuati con Scuole Inglesi Americane , Turche e Giapponesi , consultare http://www.narnia.it/home_scuole.htm . In particolare si consiglia di pianificare gli interventi con BBS , chat mirate e videoconferenze programmate. Utilizzando anche programmi tipo Skype , che permettono anche l’utilizzo di audio e video in contemporanea con chat ed altri strumenti. Grande importanza è nella programmazione e nella preparazione dei singoli eventi , con esperti del settore che possano guidare insegnanti e studenti a superare le eventuali difficoltà tecnico pratiche che si potranno generare. Anche la lingua inglese potrà essere utilizzata sperimentando sul campo , come sia sempre più necessario comunicare in altra lingua per progetti internazionali . Inoltre si sperimenteranno anche le barriere temporali ed i diversi fusi orari, che dovranno essere considerati durante la fase di progettazione di eventi comuni tra paesi diversi. Ad esempio il Giappone è sette ore avanti a noi e quindi bisogna valutare i tempi scuola adeguati per poter avere degli eventi in contemporanea.

Descrivete i criteri che usate per misurate i risultati raggiunti dal vostro progetto: 

la misura si realizza direttamente vedendo i murales prodotti , ma ben piu' grande è l'esperienza che si porteranno dietro i ragazzi che hanno partecipato al progetto.

11. Sostenibilità

Indicate la durata complessiva del progetto: 

Più di 6 anni

Indicate il costo di massima del vostro progetto (in Euro): 

Meno di 10.000

Come è finanziato il vostro progetto: 

Altro

Altro: 

autofinanziamento e partecipazione delle scuole

Ad oggi il vostro progetto si auto-finanzia: 

Si

Inserisci data: 

03/03/2009

12. Trasferibilità

Il progetto è stato replicato/adattato altrove: 

Si

Specifica: 

in tutto il mondo vedi siti internet http://www.artmiles.org/ http://www.multiculti.fr/index.html http://connect.scdsb.on.ca/artmiles2008/ www.funkorchildart.com http://www.narnia.it/muralnipon.htm http://www.narnia.it/fauzia.htm

Che cosa possono imparare altri soggetti dal vostro progetto: 

a lavorare insieme in allegria http://www.artmile.jp/bbs/

Siamo disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti: 

Siamo disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti.

13. Informazioni aggiuntive

Background: 

L'idea è partita nel 1997 in Bosnia con 350 studenti che hanno iniziato a dipingere per sfuggire agli orrori della guerra civile. Il progetto sotto la direzione di Mrs. Joanne Tawfilis è poi progredito negli anni ed attualmente in California sono archiviati oltre 900 murales diversi, degli oltre 1300 murales già realizzati. Piu' di 40.000 persone di oltre 100 nazioni hanno realizzato i 1300 murales attuali ed il progetto proseguira' fino al 2010. Il progetto è riconosciuto da molte organizzazioni internazionali tra cui l'UNESCO, e copre gia' circa 11 miglia (circa 18 chilometri) di lunghezza e coprono molti argomenti tra cui La Diversità Multiculturale , L'ambiente,Lo Sports,La Musica,Le Donne, Le persone anziane,Le Celebrità,il mondo delle favole,la Pace, La salute, Le guide spirituali,ed i popoli Indigeni. Come detto ogni murale è lungo (12’)piedi e alto (5’) piedi, quindi ci sono 440 murales per miglio ed un totale di 5,280 murales sono previsti per il 2010. I murales sono stati realizzati dal Bangladesh alle Seychelles, Europa, America Latina, Asia, e Australia. Bambini senza mani li hanno completati con i piedi, bambini cechi hanno dipinto ascoltando la musica, i ragazzi di strada Peruviani hanno dipinto a lume di candela. Insegnanti in vacanza sono andati in Himalaya per seguire bambini in Nepal e Mongolia. Scuole, chiese, ragazzi e ragazze a rischio, disadattati e senza casa, organizzazioni multiculturali gruppi ambientalisti sono tra le organizzazioni che hanno ospitato gli happenings dei murales . oltre al valore estetico è quindi molto importante anche il fattore umano e terapeutico di dipingere insieme. Per questo sono state fatte varie iniziative e mostre dei lavori già eseguiti in eventi chiamati "maratone dei murales" che si sono svolte in Pakistan, Libano, Austria, Slovakia, Spagna e recentemente in Egitto, con olte 2,000 bambini che hanno dipinto murales durante le attività estive.

Ostacoli: 

burocrazia, dogane, soldi

Soluzioni: 

lavorare sodo e non arrendersi

Progetti per il futuro e aspettative: 

Questi murales realizzati su tela sono stati anche fotografati e digitalizzati per ricreare una struttura mobile e componibile da affiancare alle piramidi di Giza . Verrà anche realizzata una grande copia dei dipinti tale da coprire tale struttura mobile , che potrà essere poi esposta in varie parti del mondo. Parallelamente le immagini dei murales potranno essere riprodotte con grandi proiettori su qualunque parete ed essere riproposte in moltissime parti del mondo . Divenendo un progetto per promuovere la pace attraverso l’arte. Il progetto è supportato da : International Decade for a Culture of Peace ( by UNESCO) UNESCO National Commission to Egypt Inoltre per la realizzazione della piramide mobile , verrà anche studiata l’opportunità di utilizzare l’interno della stessa , ricreando 12 gallerie , una per ogni argomento dei lavori creati. In tali gallerie oltre alla presentazione dei murales , verranno ricreati ologrammi e figure tridimensionali a partire dai lavori fatti oltre ad avere un adeguato sottofondo musicale. Il governo Egiziano ha fatto specifica richiesta che nel 2010 ci sia la prima grande rappresentazione in Egitto , proprio a Giza.

gjroma.JPG (77136 byte)

vedi il video

http://www.narnia.it/foto.htm

http://www.narnia.it/lefo/fotogjc2004.htm

http://www.narnia.it/foto.htm

Global Junion challange

 

 


 

n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2009.