Home

 

La nuova  Cartina

di Narni

 



 

cartaNarnip.jpg (123264 byte)

 

Mappa di Narnia e Narni

Narnia e Narni

La Storia della città di Narni trae le sue origini dalla antica Narnia città romana che nel 299 A. C. i romani conquistarono , rimpiazzando la popolazione preesistente, con coloni e legionari romani che sostituirono la popolazione nativa. Narnia divenne , il punto strategico che dominava l'accesso verso il nord d'Italia; una fortezza inespugnabile a controllo di una via di comunicazione fondamentale per gli spostamenti di truppe verso il nord ed il mare Adriatico.

Per questo la via Flaminia nei pressi di Narnia era fortemente presidiata con un ponte importante come il ponte di Augusto che diveniva un punto strategico per il controllo del territorio.

Il fatto poi che militari Romani di rango fossero a presidio dell'antica Narnia, porto' anche alla ascesa al potere della famiglia Nerva, che partendo da Narnia , nei secoli consolido' la sua posizione di potere con consoli e Curatori delle acque, fino a dare poi a Roma un Imperatore come Cocceio Nerva nel 96 dopo Cristo.

La famiglia Nerva fu molto importante per la colonia romana ed i suoi abitanti , avendo edificato un acquedotto romano lungo oltre 25 chilometri , che fornì la città di acqua per moltissimi anni , fino allo scorso secolo . Tale acquedotto è ancora visibile in molti punti e percorribile con delle visite guidate.

La posizione strategica di Narnia e la sua importanza nel periodo Romano è poi legata ai suoi boschi ed al suo legname che poteva essere facilmente trasportato a Roma lungo il fiume Nera e poi il Tevere.

Questo fatto fece anche nascere a Narnia un importante porto fluviale e bacino di carenaggio , che permetteva di costruire delle navi di grandi dimensioni , che poi dopo il varo potevano facilmente raggiungere Roma ed il Mare lungo la via Fluviale.

copertina definitiva.jpg (177179 byte)

Ma il nome Narnia è famoso nel mondo per le favole di CS Lewis " The Chronicles of Narnia", scritte intorno agli anni 1950-1955 e lette da centinaia di milioni di persone in tutte le lingue.

Il legame tra la città e le favole di Lewis è evidente ed i nomi scelti dal grande scrittore Inglese , non sono mai stati nomi di fantasia, ma veri collegamenti con la nostra vita reale . Si pensi ad esempio ad Aslan , che vuol dire Leone in lingua Turca oppure a Caspian che è anche il nome del mar Caspio oltre ad essere il nome del Principe Caspian protagonista dei libri di Narnia.

Chi volesse approfondire i punti di contatto tra le favole di Narnia e la Narni reale, può consultare Il libro " Narnia e Narni " edito da Heos, che si basa proprio sulla ricerca delle fonti delle connessioni con la relazione tra i libri di Lewis e la scelta del nome Narnia . In tale libro si parla diffusamente della ricerca avvenuta in ambito locale a Narni , dei riferimenti che Lewis lesse durante la sua gioventù relativi agli episodi riportati dai classici latini relativi agli eventi che fecero divenire la città di Narnia famosa negli antichi testi di Tacito, Plinio il Giovane, Plinio il Vecchio , Livio ed altri .

Molti sono i reperti che un turista attento può ritrovare a Narnia , cercando tra le pietre e le vecchie mura; leggendo le lapidi troverete molte iscrizioni che parlano dell’antica storia della " Superba Narnia" . Narnia " città dalle cento torri" , famosa per la sua cinta muraria e per le molte torri che svettano ancora oggi , sul profilo della città a ricordo della sua grandezza e del suo antico splendore.

Molti sono anche i personaggi famosi di questa città , citiamo ad esempio solo i più importanti . Cocceio Nerva Imperatore Romano , Gattamelata famoso condottiero a cui la città di Padova dedicò una statua a cavallo fatta dal Donatello, la Beata Lucia portata ad esempio a Viterbo e Ferrara dalla famiglia Borgia e dagli Estensi per la sua santità, Galeotto Marzio umanista medico e poeta , i fratelli Anerio grandi musicisti , San Giovenale e Cassio martiri e patroni della nostra città.

 

Per chi volesse conoscere meglio questi grandi personaggi e la storia di Narni , rimandiamo al sito internet www.narnia.it

 

 

 

n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2008.