europa1.gif (3190 byte)                                                                      europa1.gif (3190 byte)

EGO-CreaNET/LRE : il Sistema Creativo on Line nel WWW del Laboratorio di
Ricerca Educativa della Facolta’ di Scienze M.F.N. della Universita’ di
Firenze. (C/o LRE/DiP.Chimica , via Maragliano 77 - I-50144-Firenze)
tel +39/55/332549 ; fax +39/55/354845 ; e.mail : <LRE@blu.chim1.unifi.it>
(vedi : http://www.chim1.unifi.it/group/education)
Unifi.gif (6116 byte)

Gli iscritti (Dicembre 1998) sono circa un centinaio tra italiani (80%) e stranieri (20%);
tra essi si e' costituito un "Gruppo di Operativo di Ricerca e Sviluppo".

Il Gruppo di Ricerca e Sviluppo Telematico EGO-CreaNET/LRE (GORST), ha compiti operativi di
ricerca e di coordinamento; I soci del GORST, agiscono in qualita’ di ricercatori volontari
del Laboratorio di Ricerca Educativa della Universita’ di Firenze.

Le persone che appartengono al GORST-EGO-CreaNET/LRE sono:

egogorst.jpg (29042 byte)

Paolo Manzelli, Presidente EGO-CreaNET/LRE, <LRE@chim1.unifi.it> ,
http://www.chim1.unifi.it/group/education/
Giuseppe Fortunati, Vice Presidente EGO-CreaNET,<fgiusepp@tin.it>
Adelio Schieroni, Segretario Generale, <asc@cedsnm.g-pini.unimi.it>
http://www.see.it/icn/
Francesco Franci,<interpro@ips.it>
http://www.ips.it/musis/concorso/giuria.html
Dario Cillo, <dcillo@mail2.clio.it>
http://www.edscuola.com/lre.html
Aldo Brullo,<abrullo@tvol.it>
Agostino Roncallo, <roncallo@gse.it>
Martin Stiglio, <stiglio@esteri.it>


Al GORST- EGO-CreaNET/LRE vengono associati i Presidenti-vicari delle sezioni

EGO-CreaNET   Peru'    (Miquel Molla),
<mmolla@amnet.com.pe>;http://www.afn.org/~afn45039/web2/index.html

EGO-CreaNET  Cuba

(Lauren Elias), <lauren@isctn.edu.cu>.


La Associazione Telematica EGO-CreaNET , e’ stata fondata, dagli attuali Presidente e Vice
Presidente, in qualita’ di ricercatori del Laboratorio di Ricerca Educativa (LRE) della
Universita’ di Firenze il 14 /04 /97, in seguito ad una riflessione su tutta una serie di
tematiche trattate gia’ a partire dal Simposio Europeo LRE-96, sul tema "Spazio - Tempo -
Informazione : nella Cultura nella Scienza e nella Economia", tenutosi presso il Centro
Studi TELECOM ITALIA di San Salvator (Venezia ) il 24/25 Maggio 1996.

Una prima importante sintetica conclusione del Simposio concerne il fatto che, << la
crescita della informazione in rete internet, delocalizzando ed estendendo  lo spazio di
azione della mente necessita
una formazione creativa capace di ridurre i  tempi di apprendimento >>.

La connettivita’ in rete quindi diviene quindi una nuova frontiera culturale nella quale lo
spazio mentale si amplia e di conseguenza il tempo di apprendimento necessita una
contrazione.
Pertanto le operazioni di "QUIK-Time",  e cioe’ di necessita di una rapida risposta, vanno
a
coinvolgere e modificare svariati e molteplici aspetti della vita civile e produttiva che
procede nel suo sviluppo  verso la nuova dimensione della societa’ post-industriale, anche
come conseguenza dell’ impatto sociale, complesso e penetrante e democratico, delle
tecnologie avanzate della informazione interattiva.
Al Seminario di Studi LRE/96 abbiamo quindi confermato e riletto  l’ equazione cognitiva
"il Tempo e’ Denaro" ed abbiamo iniziato ad individuare i campi di applicabilita’ e gli
sviluppi concettuali adeguati alla progressiva penetrazione delle reti telematiche
interattive in vari settori dello  sviluppo economico e culturale.

Nello Statuto EGO-CreaNET - (Associazione Network Telematico per la Espansione Globale
degli Osservatori sulla Creativita’), approvato nell’ ambito del seminario LRE/97 a
Firenze, si legge: che la  associazione senza fini di lucro "EGO-CreaNET " e’ finalizzata a
stimolare e valorizzare la crescita della formazione scientifica e culturale ed economica
creativa a livello globale mediante l’ utilizzazione della comunicazione telematica
interattiva  nell’ ambito della cultura, dell’ arte, della scienza e della innovazione
educativa.
La  Premessa culturale che ha dato adito alla la Fondazione di EGO-CreaNET e’ la seguente:
La maggior parte delle ideologie moderne, a cominciare dalla rivoluzione francese, sono
basate su principi di uguaglianza: sociale, di classe, di sesso, di razza, di religione.
Ma, al tempo stesso le societą moderne nell’ ambito della loro complessita’, devono anche
valorizzare le differenze specifiche. E’ il problema delle identitą, degli individui, dei
piccoli gruppi,  all’interno di un mondo che diventa altrimenti troppo totalitario e
gerarchico in quanto dipendente da un volere esclusivo delle maggioranze, pur sapendo che
democrazia essenzialmente significa difesa delle minoranze. Per mantenere una forte
sinergia tra l’idea e la prassi degli  uguali diritti e uguali opportunitą sociali  e
l’idea e la prassi tesa verso la  valorizzazione e tutela delle differenze e quindi della
creativita’ del sistema culturale scientifico economico e sociale, nasce EGO-CreaNet,
associazione telematica no-profit, che si impegna  per arricchire e sintonizzare la
creativita’ sociale dell’ individui e di loro aggregazioni, anche piccole, tramite l’
utilizzazione delle reti  interattive.
EGO-CreaNET persegue infatti l’obiettivo strategico di liberare risorse intellettuali
rinnovando gli studi e le sperimentazioni sulla educazione creativa della soggettivita’.
Le  Finalita’ di EGO-CreaNET sono quindi state stabilite come segue:
        La Associazione EGO-CreaNet, si costituisce come associazione No-Profit, senza
alcun fine di lucro, finalizzata ad  introdurre nello sviluppo contemporaneo della societa’
della informazione la sua trasformazione in "societa’ della conoscenza" ed inoltre si
impegna a valorizzare la "proprieta’ intelletuale" nel quadro dei nuovi rapporti che si
instaurano tra tecnologie della informazione interattiva, economia e societa’.
A tale scopo verra’ costituita, tramite la promozione di "adesioni", "alleanze" e
"sinergie" nel mondo della comunicazione interattiva, una infrastruttura di Osservatori
sulla Creativita’ connessi in rete, capaci di contribuire con la loro cooperazione
internazionale alla crescita creativa di individui, associazioni ed enti  e dare importanti
contributi allo sviluppo  della societa’ della informazione globale, mediante l’
utilizzazione della comunicazione telematica  interattiva nell’ ambito della cultura, dell’
arte, della scienza e della innovazione  educativa.
barra.gif (7415 byte)

Al Seminario Europeo di Studi LRE/97 successivo alla Fondazione di EGOCreaNET, che si e’
svolto sul tema: "Progettare il Futuro - La Cultura della Interattivita’ e lo Sviluppo
Creativo" , (Firenze Palaffari -15/16/17 Maggio 1997, Sponsorizzato dalla TELECOM-ITALIA e
dalla Regione Toscana e dal Ministero Affari Esteri), si sono sviluppate varie tematiche
sulla nuova fruizione della informazione con  i sistemi multimediali   interattivi ed in
tali giornate di studio e’ stato dato inizio a vari progetti sulla base del concetto/slogan
: "Senza comunicazione interattiva non c’e’ sviluppo"; concezione quest’ ultima che
discende alla considerazione generale che nella attuale societa’ dell’ immagine televisiva
e dei mass-media si e’ attuata una notevole limitazione dello sviluppo mentale della
societa’, ed in particolare dei giovani, in quanto la rappresentazione visiva del mondo,
trasmessa con modalita’ di informazione "uni-direzionali", ha determinato   passivita’ ed
incapacita’ generazionale ad agire per  comprendere e promuovere il cambiamento e la
trasformazione socio-economica in atto tra la societa’ industriale e quella
post-industriale.

Pertanto la emergente  cultura della interattivita’, la quale si armonizza con la
utilizzazione dei sistemi multimediali in rete telematica, permettendo uno crescita
"multi-direzionale" della
informazione e  di conseguenza una piu’ elevata capacita’ di collaborazione e di dialogo
tra la gente, potra’ produrre una migliore coscienza e atteggiamento costruttivo capace di
stimolare lo  sviluppo
creativo  delle giovani generazioni.
Per rendere operativo un tale sviluppo cognitivo e mentale  abbiamo realizzato la Prima
Edizione sperimentale del PREMIO EGO CreaNET 97
(Vedi : http://www.see.it/icn/ ), una premiazione dei migliori "Home pages ed ipertesti
interattivi educativi"  in lingua Italiana in rete Internet.
Inoltre al  Seminario di Studi EGO-CreaNET /LRE di Firenze abbiamo costituito un Gruppo
permanente di Studi sul tema " CERVELLO INFORMAZIONE ED APPRENDIMENTO " in sigla CIeA che
ha attivato una propria lista di discussione interattiva "CIeA  discussion list
<ciea@scuolaitalia.com> ; vedi; http://www.forumitalia.it/scuolaitalia/ciea),
(http://www.verbania.alpcom.it/scuole/didattica/didattica.htm)

        Il tema prescelto inizialmente per il lavoro di Ricerca & Sviluppo del Gruppo CIeA
ha fatto seguito alla domanda:  << COME VARIA LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO/TEMPO AL VARIARE
DELLA INFORMAZIONE ? >>
Un tale quesito  innesca tutta una serie di riflessioni  importanti per capire l' epoca in
cui viviamo, nella quale la informazione puo' essere comunicata in tempo reale ed in grande
quantita', tramite le moderne strategie di telecomunicazione multimediale.
Quando infatti compiamo un atto od esprimiamo un pensiero il cervello colloca  l' evento
in un determinato schema spazio/temporale, che non e' perennemente identico nella storia
dell' uomo.
E' noto come per la antica civilta' contadina lo spazio terreno fosse considerato" piatto"
ed il tempo "ciclico", ovvero ricorrente come il movimento celeste delle stelle fisse.
(vedi in rete il nostro ipertesto educativo sul tema delle diverse concettualizzazioni
dello spazio /tempo nella storia della
scienza : http://www.ips.it/musis/ecocrea/storia.html). La antica concezione dell' universo
in seguito si e' profondamente modificata come conseguenza  del cambiamento delle relazioni
tra spazio-tempo ed informazione provocata dallo sviluppo della Scienza, dalla costruzione
del cannocchiale e del microscopio ... ed anche dalla invenzione della stampa  e da tutte
quelle scoperte ed invenzioni che
determinarono un cambiamento cognitivo assai ampio che si e’ gradualmente riversato nel
cambiamento della educazione.
E’ possibile quindi affermare che, il cambiamento cognitivo, (scientifico, sociale ed
economico) in ciascuna epoca  viene indirizzato e mediato dall' uso  degli strumenti
tecnologici .

        Oggi dobbiamo riflettere sul fatto che  le moderne tecnologie della informazione
hanno  amplificato enormemente la possibilita' di comunicazione ed agito sulla capacita’ di
elaborazione dell’
informazione integrando l’ immagine virtuale alla realta’ oggettiva; quanto sopra
costituisce il nodo cruciale della transizione che e' in atto tra societa' industriale e
quella  post-industriale.
A causa dei ritardi di adeguamento del sistema educativi notiamo con evidenza che i tempi
di  attenzione dei giovani e giovanissimi nell’ apprendimento sono notevolmente ridotti in
quanto la  loro disponibilita’ di ascolto e’ divenuta fluttuante e superficiale come
conseguenza della perdita di attendibilita’ e quindi di un controllo cognitivo della
vecchia istruzione "nozionistica" che ormai determina una forte asincronia tra concezioni e
metodologie antiquate di insegnamento e le aspettative cognitive dei giovani che crescono
nel mondo contemporaneo della societa’ della informazione.
        Pertanto, capire e comunicare il   cambiamento cognitivo, generato da differenti
rapporti tra informazione ed apprendimento, che sono alla base della formazione cerebrale
dei giovani nel mondo contemporaneo della comunicazione globale, costituisce l’ impegno
fondamentale, del
Gruppo di Ricerca e Sviluppo denominato in sigla CIeA , perseguendo e proseguendo gli studi
del LRE, che hanno piu' volte  messo in evidenza come la creativita' cosciente dei giovani
venga depressa dalla distorsione della informazione che si attua ogni  volta che
innovazione e cambiamento vengono letti nel contesto di una tradizione cognitiva
(culturale, scientifica ed economica) ormai superata, generando una distonia tra concetti
appresi e prassi di vita, che porta in breve a
saturazione la attivita’ biologica dei processi della comunicazione cerebrale dei giovani.
         Il fine del Gruppo CIeA e' sostanzialmente quello di favorire la crescita di nuovi
criteri di intellegibilita' in modo da definire condizioni concettuali piu' adatte ad
incoraggiare lo evoluzione di una coscienza creativa nei giovani, migliorando la
comprensione del mondo in cui viviamo in modo da  sostenere un progresso della coesistenza
sociale ed un piu' avanzato livello di democrazia culturale.
tastilogo.gif (14877 byte)
Un’ altro Progetto del LRE della Universita’ di Firenze e del PIN (Prato/Ingegneria),
denominato "TASTI" (Acronimo di "Telematic Agency for Scientific and Technological
Information "), e’ stato presentato nella terza Giornata dei Lavori al Convegno
LRE/EGO-CreaNET 97, a Firenze.
Nell’ ambito della trasformazione tecnologica ed organizzativa della informazione il
progetto "TASTI"  si fonda sulla concezione sviluppata sul piano teorico e globale come
operazione di Formazione e di Ricerca  di struttura organizzativa denominata " GLOCALE", da
una sintesi tra sviluppo Globale e Cultura Locale , da svolgersi nell’ ambito del   "QUIK -
Time" operativo, in favore dello sviluppo sociale ed economico locale ben inserito nell’
ambito della contemporanea Globalizzazione dei mercati della societa’ della informazione.
( Vedi informazioni piu’ dettagliate - http://www.pin.rete.toscana.it/tasti/tasti.htm
ed anche ; http://risc590.bologna.enea.it/MIDAS-NET/tasti.html ).
Tale  progetto di formazione e di ricerca&sviluppo, orientato alla creazione di lavoro e di
impresa
(Job-Creation) di servizi telematici per la promozione della produzione con particolare
riferimento alla penetrazione nei mercati internazionali della Piccola e Media Industria
Toscana, e stato finanziato dalla Regione Toscana per un anno (1998) ed e’   stato
presentato nell’ Ambito della Settimana Europea del Telelavoro  a Prato (3Nov.), a Genova
(5.Nov.) ed a Terni (8 Nov -1997).
(vedi - http://martech-intn.com/etw97/html/tasti.html . Il Progetto TASTI TOSCANA I Fase si
e concluso con la manifestazione tenutasi al PIN di Prato il 06/Nov.98, in occasione della
Settimana Europea del Telelavoro, nella quale, oltre a numerosi e qualificati   interventi e
dibattito, si e’ celebrata la cerimonia di consegna dei Diplomi post-laurea, per la
professione di " Web-Giornalista-Infobroker" ad elevata qualifica professionale a dieci
Laureati che hanno partecipato al Progetto TASTI I Fase.
oasi1.gif (89692 byte)

Nel 1998 EGO-CreaNET/LRE ha realizzato il Seminario di Studi in Collaborazione con la
associazione dell’ L’ OASI di Troina (ENNA) al fine di promuovere le iniziative
EGO-CreaNET/LRE verso una internazionalizzazione che superi l’ esclusivo ambito Europeo
allo scopo di esplorare la collocazione delle radici e le future potenzialita' di sviluppo
della Cultura Europea dell’ Area Mediterranea, nella Societa' della informazione globale .
Inoltre si sono create gia’ entro Giugno 1998 alcune sezioni estere di EGO-CreaNET/LRE , a
Lima in Peru’ (Presidente Vicario - Prof. Miguel Molla in USA (Presidente Vicario - ed
inoltre una sezione anche a CUBA ( Presidente Vicario, Lauren Elias)



Lo sviluppo di contenuti multimediali in rete, sulla tematica del superamento delle
barriere mentali e psichiche, e’ stato quindi uno dei temi  piu’ importanti dello sviluppo
di un progetto di collaborazione del Associazione Telematica EGO.CreaNet /LRE della
Universita’ di Firenze e del Istituto Oasi  di Maria SS. di Troina.
In seguito a tali accordi le finalita’ del Seminario di Studi EGO-CreaNET / LRE - Oasi di
Troina
e’ stato realizzato con un premeeting Telematico del 08/Ott./98, attuato con la
collaborazione della Associazione PIAZZE TELEMATICHE) ed inoltre con il seminario di studi
internazionale sul tema : "Creativity and development of interactive communication:
Trans-European cultural and scientific roots  on the world wide web". ( Creativita’ e
Sviluppo della comunicazione interattiva: le radici culturali europee nelle reti
telematiche internazionali) ,del  28/30 OTTOBRE ’98- a cui hanno partecipato 250 invitati.
Sponsors della manifestazione sono stati  la Provincia di Enna e la TELECOM-ITALIA e con il
Ministero per gli Affari Esteri ed il Ministero della Comunicazione.

        La importanza della suddetta dimensione progettuale, volta al fine di invertire
tale tendenza e dare sviluppo ad un processo di "trasformazione della societa’ della
informazione in quella della scienza dell’ uomo"  risulta in tutta la sua evidenza proprio
per il fatto che fino ad oggi, in relazione al  settore della informazione globale, si e’
data prevalente attenzione allo sviluppo tecnologico delle infrastrutture, mentre sono
stati  in gran parte trascurati i problemi complementari della comprensione dei contenuti
concettuali, della crescita intellettuale creativa e della diffusione internazionale delle
conoscenze piu’ avanzate ed innovative sullo sviluppo della comunicazione interattiva per
la evoluzione  dell’ uomo.

        Il seminario di Studi LRE/EGOCreaNET/OASI di Troina ,OTTOBRE
, ha quindi trattato ampiamente i seguenti temi:
a)     Metamorfosi della societa’ della informazione in societa’ della conoscenza creativa
b)  Collaborazioni telematiche inter-culturali a grande distanza (Problemi dell’ Handicapp,
della Telemedicina, e delle problematiche della innovazione della Educazione, della
divulgazione della Scienza, della conservazione dell’ Ambiente naturale e culturale.)
c)  Cultura Mediterranea, Relazioni Internazionali, Giornalismo ed Editoria Elettronica,
Servizi Telematici e Multimediali trans- europei, "privacy " e diritti della Proprieta’
intellettuale.

Nell’ ambito del Seminario di Studi EGO-CreaNET/OASI di Troina e’ stata organizzata la V
Edizione del "THE INTERNATIONAL PRIZE FOR A CREATIVE FUTURE: "CREATIVITY ON LINE /
EGOCreaNET/LRE  AWARD".
nautilus.JPG (9085 byte)
In conclusione guardiamo al futuro leggendo il tempo come il risultato di una relazione
binaria tra il dopo ed il prima, un bit che rappresenta la informazione della relazione
sussistente tra la oggettualita’
materiale e statica del passato e un dopo, che rappresenta la proiezione virtuale ed
immaginaria del divenire futuro. Concependo di conseguenza la realta’ da noi percepita,
come un processo di integrazione tra l’ immaginario intuitivo, capace di previsione del
nostro futuro, ed il reale passato , riusciremo a governare le condizioni di partenza delle
nostre iniziative in modo che siano regolate nell’ ottica del "dopo".
Quanto sopra e’ decisamente importante per la comprensione ed azione nei riguardi di   ogni
fenomeno di transizione e trasformazione naturale o sociale, il quale con ogni evidenza non
puo’ fare riferimento ad uno sviluppo lineare e monotono del divenire.
Dice un antico saggio : << quando e’ necessario fare un salto per superare un ostacolo non
serve a nulla continuare a camminare.>> Con questa lezione appresa e riflettuta ampiamente
sull’ interpretazione del  tempo della trasformazione, si spera che le iniziative culturali
del EGOCreaNET/LRE, possano dare un reale ed appropriato e cosciente contributo educativo
nell’ ambito del sistema di comunicazione mondiale interattiva.