Global Education - FASTLINK - Clicca QUI
Educazione&Scuola by Dario Cillo - FASTLINK

 



 

Regolamento Generale

Concorso Internazionale ThinkQuest®

Anno 1999-2000

Un concorso in Internet per studenti dai 12 ai 19 anni

Partner Nazionale per l’Italia “Associazione EgoCreaNet

 

 

Seconda Parte

1. Contenuto dell'iscrizione e del contributo

Ogni membro di una squadra deve fornire un contributo significativo al successo della squadra e partecipare attivamente allo sviluppo del contributo.

Nessuna iscrizione o contributo può riferire su o, diversamente, parlare di (a) sperimentazioni da parte della squadra su animali vertebrati vivi oppure (b) esperimenti che coinvolgono soggetti umani.

Né domande né contributi possono contenere dichiarazioni, dati, informazioni o asserzioni (siano esse vere o false) che potrebbero diffamare il carattere di o esporre allo scherno qualsiasi persona vivente o una persona deceduta dopo il 31 dicembre 1965; l’unica eccezione al riguardo è rappresentata dal caso in cui un contributo riferisca o discuta il carattere di una figura pubblica se e soltanto a condizione che:

(a) uno storico degno di rispetto abbia scritto un libro o prodotto altre opere importanti che trattino in dettaglio la figura pubblica e che illustrino (non speculino) come tali materiali diffamatori siano veritieri e non vi siano state controversie a contestazione della veridicità di tali materiali diffamatori oppure

(b) una decisione inappellabile (ossia non soggetta a ulteriore ricorso in appello) di una corte legale o altro tribunale attendibile deliberi la veridicità di tali materiali diffamatori e

(c) sia nel caso (a) che (b), tutte le dichiarazioni, i dati, le informazioni o le asserzioni diffamatorie siano contenute in un libro, in un’opera o in una delibera di cui sopra e i materiali nel contributo non vadano oltre quelli esposti in tale libro, opera o delibera.

Ne consegue pertanto che un contributo può contenere fatti estremamente veritieri (per esempio, il riconoscimento di colpevolezza per furto di una figura pubblica da parte di una Corte del Distretto Federale di Washington, D.C.), se la Corte ha riconosciuto la veridicità di tale asserzione, se è decaduto o scaduto il diritto della figura pubblica e dei suoi rappresentanti e se la squadra fornisce citazioni (p. es. riferimenti) relative a opinioni e decisioni della corte a dimostrazione della loro inappellabilità.

Seppur incoraggiati a ricercare le direttive di genitori, insegnanti, amici, fonti pubblicate e altri collaboratori via Internet, gli studenti devono lavorare personalmente al contributo senza permettere a nessuno (al di fuori degli studenti che appartengono alla squadra) di svolgere tale attività (eccetto quando il lavoro viene debitamente e chiaramente attribuito a un soggetto); gli studenti non devono analogamente copiare le parole o le immagini di altri a eccezione di quanto permesso alla sezione Uso di materiali tutelati da diritti di autore.

Tutti i materiali contenuti in un contributo devono essere idonei, a parere dei Giudici, all’impiego scolastico per studenti in età compresa tra i 12 e i 19 anni. Questi materiali possono essere indicati anche per altre fasce di età.

I moduli di iscrizione e di presentazione, come pure altre comunicazioni relative a ThinkQuest devono essere redatti in lingua inglese. Le pagine web possono essere sia in inglese che in una o più lingue diverse. In caso di utilizzo di altre lingue, l’utente web dovrebbe essere in grado, cliccando, di muoversi liberamente tra le varie versioni. La valutazione verrà formulata in lingua inglese. La presenza di più lingue accrescerà il valore del contributo in relazione al Criterio di valutazione 6. ("Utilizzo del contributo").

Uso di materiali tutelati da diritti di autore

Nessun contributo può includere materiali ideati da altre persone a meno che tale materiale sia stato (1) creato prima del 1 gennaio 1918 e il contributo includa un riferimento preciso al materiale citato oppure (2) creato il o dopo il 1 gennaio 1918 e gli autori del contributo abbiano ottenuto il permesso scritto di citare, copiare o fare uso di tali materiali dall’ideatore o dal proprietario di tali beni intellettuali e una copia di questa autorizzazione sia stata messa a disposizione della Advanced Network (vedere istruzioni alle pagine web di ThinkQuest). La parola "materiale" nei termini intesi nella presente sezione si riferisce a testi, immagini e dati compresi nel contributo e ottenuti da qualsiasi fonte (inclusi materiali pubblicati in Internet). Sono ammesse brevissime citazioni tratte da materiali stampati in giornali, riviste o libri se ragionevolmente necessarie per illustrare un concetto, riconoscere i meriti di un autore o aiutare gli utenti a comprendere un argomento. Il contributo deve includere un riferimento accurato a ognuno dei materiali citati. Nessun contributo può contenere materiali con marchio di fabbrica registrato senza il permesso scritto da parte dei proprietari di tali materiali.

2. Valutazione dei contributi

I Giudici saranno selezionati e gestiti da The Internet Society. I giudici esamineranno ogni contributo.I contributi potranno essere giudicati in una categoria diversa da quella scelta al momento dell'iscrizione. Tutte le decisioni relative alla selezione di finalisti e vincitori saranno basate sui Criteri di valutazione e avranno carattere inappellabile e vincolante sotto tutti gli aspetti.. La lista dei premi sarà disponibile sul sito Web diTthinkQuest. ThinkQuest si riserva il diritto di incaricare altre persone della valutazione.

3. Squalifica di domande e contributi

Squalifica di contributi, domande, partecipanti o squadre

La Advanced Network o i Giudici possono decidere di respingere un'iscrizione o squalificare un contributo qualora ritengano che:

1. l'iscrizione, il contributo (comprese tutte le parti richieste dalle istruzioni per l’inserimento nel sito web di ThinkQuest) o tutti i moduli di presentazione non siano stati presentati puntualmente e in maniera appropriata,

2. si accusi la mancanza di un sufficiente valore didattico ed educativo,

3. venga ravvisata una violazione del regolamento o delle formalità richieste.

4. una squadra, intenzionalmente o per negligenza, abbia avuto accesso non autorizzato o abusato del server di ThinkQuest, accedendo ad aree che la squadra non ha esplicito diritto di utilizzare o facendo uso del server per scopi non connessi allo sviluppo e allo svolgimento di un contributo. Una squadra, per esempio, sarà squalificata immediatamente se accederà intenzionalmente a un’area del server diversa da quella assegnata al contributo o utilizzerà il servizio di e-mail del server per scopi non connessi al contributo.

Se un'iscrizione o un contributo presentato in tempo contiene omissioni o errori che violano in misura relativamente trascurabile o non sostanziale il sottoparagrafo 1., 3. e/o 4. di cui sopra, la Advanced Network o i Giudici potranno, qualora lo ritengano appropriato, inviare un messaggio alla squadra che ha presentato tale contributo, evidenziando le violazioni e concedendo alla medesima un determinato periodo di tempo per completare o correggere l'iscrizione o il contributo.

Se un contributo contiene materiali che sembrano violare una qualsiasi di queste regole, la Advanced Network o i Giudici potranno, a loro discrezione, squalificare il contributo nel suo complesso, eliminare dal contributo i materiali che sembrano violare tali regole o requisiti e/o ritirare un premio che non sia stato precedentemente pagato allo studente, all’insegnante o alla scuola.

Gli impiegati o i parenti stretti degli impiegati di ThinkQuest e Advanced Network Services, Inc., non possono far parte di una squadra o diventare coach in nessun contesto di ThinkQuest.

Squalifica dei Giudici

Al fine di evitare un conflitto di interessi effettivo o apparente, un Giudice non deve essere legato da stretta parentela agli studenti o agli insegnanti di una squadra che il Giudice sta selezionando, valutando o giudicando. Ne consegue pertanto che nessuno può ricoprire la carica di Giudice per la valutazione di un'iscrizione o di un contributo presentato da una squadra se ha legami di parentela con qualsiasi studente o insegnante di quella squadra o, diversamente, abbia la sensazione di poter essere o sembrare parziale. Per consentire tale autosqualifica verrà messo a disposizione dei Giudici un elenco delle squadre con i rispettivi studenti e insegnanti. Nessun insegnante potrà ricoprire la carica di Giudice. Tutte le decisioni prese dalla Advanced Network e/o dai Giudici avranno carattere inappellabile.

4. Premi

Condizioni generali per l’assegnazione dei premi

La Advanced Network e i Giudici hanno la facoltà di aggiungere uno o più premi supplementari, qualora ravvisino la presenza di più contributi meritevoli di tali premi. Per la stessa ragione non assegneranno tutti i premi elencati in precedenza, qualora dovessero constatare l’assenza di contributi sufficientemente meritevoli.

I premi per gli studenti saranno sotto forma di borse di studio presso college o università (o equivalenti non-USA). I premi in denaro per insegnanti e scuole saranno pagabili a mezzo assegno.

Condizioni particolari per ThinkQuest Internet Challenge e ThinkQuest Junior

Il genitore di uno studente vincitore potrà vincere un premio in qualità di insegnante; non verrà tuttavia assegnato alcun premio alla scuola, qualora l’istituto dell’insegnante vincitore rientri nel settore dell’istruzione domestica privata.

Al massimo, i premi verranno assegnati a una scuola per ogni insegnante, designata da quest’ultimo quale sponsor della squadra (tramite il server di ThinkQuest). Questi premi andranno a beneficio di classi, progetti, attrezzature e/o servizi suggeriti dall’insegnante. Dietro calda raccomandazione dell’insegnante sarà possibile prendere in considerazione, al posto della scuola stessa, un altro istituto senza scopo di lucro (come una biblioteca che ha sostenuto la squadra) per l’assegnazione del Premio scuola.

5. Cambiamenti

Proroga dei termini di scadenza

ThinkQuest può prorogare i termini di scadenza e renderà note tali proroghe nelle pagine Web di ThinkQuest.

Modifiche alla composizione della squadra

Se uno o più componenti di una squadra non dovesse essere in grado, per qualsiasi ragione, di proseguire il concorso, la Advanced Network o i Giudici dovranno stabilire quali sono, a loro giudizio, i provvedimenti adeguati da adottare. In presenza di circostanze attenuanti, a loro avviso, potranno autorizzare:

• la sostituzione del componente impossibilitato a proseguire con un nuovo studente, oppure

• la continuazione della squadra con i componenti restanti (anche in presenza di un unico studente) senza richiedere la sostituzione del componente della squadra impossibilitato a proseguire.

La Advanced Network o i Giudici possono anche stabilire le modalità di distribuzione di uno qualsiasi dei premi che tale squadra potrebbe vincere alla luce di una sostituzione approvata o di una continuazione senza sostituzione. La decisione di squalificare un'iscrizione o un contributo potrà essere presa soltanto dalla Advanced Network oppure da due o più Giudici.

6. Proprietà di beni intellettuali; diritti e doveri delle parti

Il contributo resterà di proprietà della squadra che lo ha presentato. La Advanced Network potrà avvalersi di una licenza irrevocabile, a partire dalla presentazione di qualsiasi contributo fino al 31 dicembre 2010, per mettere a disposizione gratuitamente tutta o una parte del contributo in oggetto (nella sua versione iniziale o nei termini in cui potrà essere modificato, migliorato o ampliato dalla Advanced Network) a persone od organizzazioni che desiderano farne uso per scopi didattici-educativi. Durante questo periodo, la Advanced Network potrà anche tenere tale contributo nel suo sito web, distribuirlo su CD-ROM o in altra maniera.

La squadra non ha il diritto di utilizzare alcuna modifica, miglioramento o ampliamento del contributo apportato dalla Advanced Network; dal canto suo, la Advanced Network non ha il diritto di utilizzare alcuna modifica, miglioramento o ampliamento del contributo apportato dalla squadra a meno che esso non si trovi sulle pagine web di ThinkQuest con il permesso della Advanced Network.

La Advanced Network ha il diritto, ma non l’obbligo, di prendere le iniziative che ritiene appropriate per prevenire l’abuso di un contributo. I componenti delle squadre, i loro genitori e tutori possono prendere provvedimenti o iniziative per prevenire l’abuso del contributo, così come presentato, nelle modalità da loro ritenute appropriate.

7. Inappellabilità delle decisioni della Advanced Network

Ogni decisione della Advanced Network e ogni decisione di un qualsiasi Giudice relativamente a una qualsiasi faccenda inerente al concorso ThinkQuest dovrà avere carattere inappellabile e vincolante sotto tutti gli aspetti per gli studenti e i loro genitori o tutori, le scuole, l’insegnante capo e gli altri insegnanti e non dovrà essere soggetta a revisione.

8. Scelta delle leggi e risoluzione di controversie

Il concorso ThinkQuest e tutte le controversie derivanti da o relative all’accordo o agli accordi contenuti nel presente regolamento del concorso e al concorso stesso dovranno essere regolate da e interpretate secondo le leggi dello Stato di New York, USA senza alcun riferimento alla scelta delle norme di legge di New York. Su richiesta di una parte, le controversie dovranno essere presentate a e composte per arbitrato a Washington, D.C. conformemente al regolamento in vigore dell’American Arbitration Association (o in qualsiasi altro luogo e in qualsiasi altra forma di arbitrato reciprocamente accettabile per le parti). Qualsiasi premio o altra decisione pronunciata dovrà avere carattere inappellabile e vincolante per le parti coinvolte nella controversia e sarà possibile presentare una sentenza al riguardo presso la corte più alta di qualsiasi tribunale in un qualsiasi paese avente giurisdizione. Ogni parte dovrà pagare le spese del proprio legale, testimoni, altre spese personali e la propria quota su ogni spesa che si è pattuito di sostenere su base congiunta.

9. Modifiche al regolamento

La Advanced Network si riserva il diritto di modificare il regolamento nella misura in cui lo ritenga appropriato al fine di consentire il migliore svolgimento del concorso in un paese o in più di un paese e/o di conformarsi alle leggi e ai regolamenti di tale paese o paesi. In nessun caso, comunque, verranno apportate modifiche al regolamento per conformarsi alle leggi o ai regolamenti di un particolare paese se tale modifica dovesse, secondo il parere della Advanced Network, sminuire l’imparzialità del concorso stesso o interferire con il conseguimento degli obiettivi del concorso. Le modifiche verranno rese note nel sito web di ThinkQuest.

10. Parti e operatori responsabili di ThinkQuest

Advanced Network & Services, Inc. un'associazione a scopo non lucrativo, è l'ideatrice e si occupa dell'organizzazione del progetto ThinkQuest da quando quest'ultimo è iniziato. Quale associato con scopi pure non lucrativi vi è ThinkQuest, Inc. .

Entrambe le associazioni hanno la loro sede a 200 Business Park Drive, Armonk, NY 10504, USA.

Quando IRS avrà riconosciuto pienamente ThinkQuest, Inc. presso le autorità dello stato di New York quale associazione a scopo non lucrativo, la Advanced Network & Services, Inc. intende trasferire tutti i suoi interessi dal progetto ThinkQuest a ThinkQuest, Inc.

Fino a quando questo non sarà avvenuto nel regolamento di "ThinkQuest" si deve far riferimento a Advanced Network & Services, Inc

ThinkQuest© ha la sua sede a 200 Business Park Drive, Armonk, NY 10504, USA 


Prima Parte: Informazioni generali

 

 

torna a
logospot.gif (2748 byte)

 


Advanced Network & Services, Inc. ha sede al
200 Business Park Drive, Armonk, NY 10504, USA

Copyright© 1996 – 1999 by Advanced Network & Services, Inc. All Rights Reserved.

 ThinkQuest© "ThinkQuest", "ThinkQuest Internet Challenge", "ThinkQuest Junior", e "ThinkQuest for Tomorrow's Teachers" sono marchi registrati di ThinkQuest, Inc.

 

Per dubbi o chiarimenti di ogni genere rivolgersi al referente per l’Italia Giuseppe Fortunati.