Concorso Internazionale

ThinkQuest Internet Challenger

Anno 2001

 

Regolamento Generale

Un concorso in Internet per studenti dai 12 ai 19 anni

Con relativi Tutors

 

Con in palio Centinaia di Milioni di Lire.

                                                                                  

 INTRODUZIONE

 

Think quest è una competizione annuale per studenti creata da ”ADVANCE NETWORK” e promossa in Italia dell’Associazione EGoCreaNet con sede presso il Laboratorio di ricerca Educativa dell’Università di Firenze; il responsabile Nazionale del concorso  è Giuseppe Fortunati. Il proposito della competizione è di sviluppare il metodo di apprendimento sulla rete Internet in modo interattivo, tale stile di apprendimento incoraggia gli studenti a fruire dei vantaggi di Internet come costante sorgente di informazioni sempre in crescita e come potentissimo strumento collaborativo, per produrre materiale web educativo.. I premi in palio totali sono di CENTINAIA DI MILIONI DI LIRE in contanti o in borse di studio, con singoli premi da OLTRE  10 MILIONI DI LIRE(5.000$ ) per ogni studente membro del gruppo (team) vincente( premiati i primi 30 ragazzi) . Ci saranno inoltre centinaia di premi minori per le menzioni onorevoli (  270 premi). Non ci sono tasse di iscrizioni per partecipare .

Al fine di partecipare al concorso THINK QUEST , uno studente deve essere membro di un gruppo .Un team e’ composto da due o tre studenti e da uno a tre coaches (coordinatori , professori od altro) i Tutors possono essere Professori o persone esperte di almeno  21 anni.

Gli studenti non devono avere necessariamente la stessa eta’ . Essi possono anche essere di scuole diverse . Inoltre possono essere anche di nazioni diverse . Infatti T.Q .incoraggia la collaborazione (via Internet ) tra studenti provenienti da diverse nazioni e tra scuole con differenti risorse tecnologiche . Un punteggio superiore e’ assegnato ai teams che rispondono meglio a tali obiettivi.

Il passo successivo per il team e’ di presentare la propria domanda di candidatura. Questo può essere fatto in qualunque momento  fino al 31 Maggio 2001 (alle 24:00  ora locale USA)effettuando direttamente la registrazione in rete internet al sito thinkquest www.thinkquest.org/mythinkquest  E’ necessario il permesso dei genitori (anche on line).

Una volta approvato, un team può ottenere una password e lo spazio web sul server ThinkQuest , per lo sviluppo e la verifica della sua entry (d’ora in poi intenderemo il lavoro del sito web prodotto dai ragazzi, che deve rispettare una sua valenza educativa). Direttive tecniche, strumenti di sviluppo web, consigli e suggerimenti utili, potranno essere trovati al sito web ThinkQuest , presso l’ help-desk. Una entry consiste di due voci, l’insieme delle pagine web che il team ha prodotto , ed un modulo relativo alla entry , che il team ha compilato e messo nel web ThinkQuest , in cui il gruppo fornisce informazioni  su se stesso e gli sviluppo operativi che hanno portato alla costruzione delle proprie pagine web.  Quando il team ha completato questi due passi fondamentali per il concorso , il lavoro può essere preso in considerazione.

Il lavoro finale (entry ) può essere consegnato in qualunque momento a partire dal              31 Maggio 2001 fino al  5 Settembre 2001 (alle 24.00 ora locale sito USA).

 

 

 

Criteri di Giudizio

I sei criteri di giudizio , con il peso proporzionale indicato appresso, devono essere usati per le categorie in concorso.

1.      10% Diversità tecnologica  tra le scuole degli studenti

2.       10% Collaborazione nel gruppo.  

3.      25% Valore Educativo.

4.      25% Qualità del lavoro.

5.      20%  Crescita Potenziale.

6.      10% Uso della Entry.

Premiati 100 (Cento) lavori

 

Per i primi dieci lavori  ci saranno premi in contanti o in borse di studio per circa 10.000.000 ( diecimilioni di lire) esattamente $ 5,000 per ogni componente il gruppo (quindi ci saranno circa 30 studenti vincitori tali premi).

 

Inoltre ci saranno premi di $100 per ulteriori 90 lavori ( cioe’ circa altri 270 studenti premiati ).

 

Potranno esserci inoltre premi speciali per categorie da definire , come ambiente, disabili, diplomazia etc.

Categorie del concorso

Ci sono cinque Categorie:

Arte e letteratura

Scienza e matematica

Scienze sociali

Sport e salute

Interdisciplinare.

Per ulteriori informazioni consultate il sito:

 

http://www.thinkquest.it

http://www.internetwork.it/egocreanet/

http://www.edscuola.com/think.html

http://www.thinkquest.org

 

o inviare una mail al referente per l’Italia

Fortunati Dott. Ing. Giuseppe  fgiusepp@tin.it

 

Il testo integrale in lingua inglese e’ su:

http://www.thinkquest.org/tqic/tqic_rules.html