Home

 

Roma Città Educativa

Narnia

 


fromaNarniatot.jpg (89667 byte)

Apprendiamo Cooper@tivamente

 

in collaborazione con Save the Children,

l’Associazione"Educommunity","Wikimedia"

e

la Community on line di "Narnia"

fromaNarniatotp.jpg (89818 byte)

  Dal 25 al 29 febbraio  si è svolta  a Roma, presso la Città educativa di via del Quadraro, la quinta edizione della "Settimana telematica" organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, che fa capo all'assessorato alle Politiche Sociali del comune capitolino.

fromaNarniaPeppe.jpg (73441 byte)

L'ingegnere ha tenuto alcune lezioni riguardanti l'utilizzo di Internet finalizzato alla creazione delle comunità online di apprendimento, ed ha anche   parlato del connubio Narni-Narnia  per promuovere il progetto. "Al convegno erano presenti centinaia di studenti romani – rivela Fortunati – e per me è stato un piacere poter illustrare loro tutti i particolari di questa affascinante storia che ci ha permesso di accostare il nome della nostra città alla Narnia fantastica narrata nei libri dello scrittore Lewis e successivamente raccontata sui film della Disney.

fromaNarnia 003.jpg (93951 byte)

Credo che questa opportunità rappresenti una occasione d'oro per far conoscere i motivi che legano Narni a Narnia, a una platea così vasta di persone e quindi la mia partecipazione alla settimana telematica riveste delle potenzialità turistico-promozionali di considerevole importanza".

fromaNarnia 015.jpg (77696 byte)

Oltre a delle lezioni presso l'aula magna Fortunati ha tenuto anche dei laboratori in aule di informatica collegate ad internet per far vedere quanto è stato fatto nel mondo partendo dal progetto legato a Narnia, attraverso le varie esperienze che partono dal mondo delle favole e dell'immaginario collettivo.

fromaNarnia 016.jpg (79308 byte)

Una delle lezioni proposte da Fortunati ha un titolo suggestivo che in coloro che hanno visto il primo film della trilogia evoca immagini particolari: " Narnia: un libro, una favola, un film, una città".

 

Insomma una occasione importante che capita a fagiolo in un momento altrettanto significativo, visto che all'uscita del secondo film de "Le cronache di Narnia", mancano solo un paio di mesi e quindi c'è l'opportunità di stimolare interesse e curiosità in una vastissima platea di giovani che potrebbero decidere di venire a vedere di persona come è fatta quella città che sarebbe così legata alle storie fantastiche che hanno ispirato Lewis nel suo libro.

A seguito dei contatti avuti e viste le precedenti collaborazioni per il progetto del fantarmadio proposto dalla Buenavista, la Scuola Ungaretti di Roma ha voluto invitare presso la propria scuola il professor Fortunati per la riapertura del proprio laboratorio di informatica.

visita il link per approfondimenti

 


Torna alle notizie del Film di Narnia

 


  ideazione e progettazione Giuseppe Fortunati
© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2008.