Home

 

Televisioni Radio e media per  Narni

 



   Televisioni e Media

a Narni

Narni e Narnia su Tv e giornali

L’operazione mediatica per Narni e Narnia partita nel 2002 con la creazione del sito internet www.narnia.it ed i molti forum e liste di discussione su internet, ha visto nel 2005 una grande crescita , non solo per l’uscita del film della disney , ma per il lavoro svolto a più livelli su giornali, televisioni, radio ed internet.

Giuseppe Fortunati è stato il regista ed il promotore di tutta l’iniziativa. Ad inizio 2005 è stata intensificata la campagna mediatica su internet , con la creazione di 6 blog tematici a supporto del sito internet narnia.it ed è cresciuta la partecipazione a forum di discussione nazionali ed internazionali allargando oltre alla lingua inglese le informazioni su Narnia e Narni in spagnolo e tedesco oltre a lingue esotiche come il russo , il cinese e l’arabo. Sono stati inoltre effettuati scambi di link e collegamenti con le principali testate internet a livello nazionale ed internazionale su Narnia .

A Giugno 2005 la trasmissione televisiva GTRagazzi è venuta per prima a Narni per effettuare un servizio su Narni e Narnia che ha visto la partecipazione delle scuole di Narni.

A livello nazionale sono state poi intensificate le partecipazioni a convegni e progetti su città italiane come Firenze , Roma e Milano che hanno visto come relatore od organizzatore l’Ingegnere Fortunati. In autunno 2005 il lavoro si è ulteriormente intensificato mirandolo alla stampa nazionale e regionale che ha visto una crescente attenzione sul nesso Narnia Narni , già più volte riportato in internet e base degli articoli pubblicati nella rassegna stampa che alleghiamo. Inoltre molti giornalisti hanno iniziato a chiedere di poter venire a Narni per approfondire i propri servizi giornalistici . Questo lavoro di assistenza ed organizzazione dei giornalisti ha richiesto un impegno notevole di tempo e di risorse , dovendo prima preparare logisticamente e burocraticamente tutta l’operazione , dai permessi alle liberatorie che tutte le persone hanno dovuto firmare per essere riprese , con particolare attenzione ai bambini che hanno dovuto avere il permesso scritto dei genitori per poter partecipare alle riprese od anche alle semplici foto ed interviste.

Bisogna tenere presente che per effettuare anche un solo minuto di ripresa sono stati necessari diversi giorni di lavoro di preparazione.

 Ricordiamo brevemente alcune delle operazioni mediatiche organizzate in questo ultimo periodo:

 

Narnia in TV , programmi televisivi Nazionali e regionali


 
RAI tre "GTRagazzi" A Giugno 2005 la trasmissione televisiva GTRagazzi è venuta per prima a Narni per effettuare un servizio su Narni e Narnia che ha visto la partecipazione delle scuole.
 
Rai due " Sereno Variabile " Un servizio sulla provincia di Terni ed in particolare per Narni e Narnia un servizio sulla città , con riprese aeree e immagini inedite in onda il 25 Marzo 2006.

Rai uno " a Sua immagine" trasmissione televisiva andata in onda su Rai uno della durata di circa 20 minuti che ha visto come set principale Narni e la partecipazione delle scuole che hanno illustrato le favole di Narnia in rapporto alle maggiori favole a livello mondiale.

Rai uno " Telegiornale Nazionale" servizio televisivo andato in onda su Rai uno curato per il TG1 da Vincenzo Mollica che ha utilizzato il DVD creato dai ragazzi di Narni .

Rai Tre trasmissione Neapolis venerdì 2 dicembre alle 15 , abbiamo parlato del film Narnia e del legame con la città di Narni.

Rai due " Mixer" La trasmissione di Rai 2 e’ stata trasmessa sia sul telegiornale Nazionale di Rai 2 che in forma piu’ estesa con un servizio di oltre 5 minuti sulla trasmissione Mixer in orari e giorni differenti.

Rai 3 "tgr" In diretta da Narni sul telegiornale Regionale dell’Umbria sulla terza rete e’ andato in onda un bel servizio che ha visto la partecipazione anche dei figuranti dei terzieri e rappresentanti del’Ente corsa ed il sindaco di Narni .

RAi tre sette Un approfondimento del precedente servizio che ha avuto uno spazio maggiore ed interviste mirate su Narni e Narnia con suggestive immagini della nostra città e paralleli con il film di Narnia ed i libri di Narnia.

Rai sat 2000 " Al Top" La troupe della televisione satellitare rai sat 2000 ha effettuato un servizio mirato su Narnia vista come città della favola con riprese alla grotta di Orlando e la " tavola di pietra", ara sacrificale presente anche nel film, e riprese del leone di Narni e del ponte di Augusto.

Telegalileo trasmissione gennaio 2007 su Narnia ed il Turismo per la serie Internet e Società , trasmissione ideata e condotta Da Mariangela e Giuseppe Fortunati, in onda tutti i mercoled' alle ore 19,20.

Retesole   ci sono stati vari servizi sia sui telegiornali , che su trasmissioni come "una finestra su..." con oltre 20 minuti di intervista , infine su TG cultura una intervista con Federica Federici.

Telegalileo Trasmissione "60 minuti con l'autore", in cui si e' parlato del libro "Narnia e Narni " e di varie implicazioni sul progetto Narnia in Generale.

Una finestra su...Narnia Retesole  rotocalco settimanale di cultura e spettacolo, che ha dedicato circa 20 minuti al libro "Narnia e Narni" Heos editore ed alle connessioni di Narnia e la città di Narni.

Sky Mediolanum Channel   trasmissione Ainigmata . In Umbria, a Narni, Marco Buticchi ci accompagna attraverso luoghi di favole e magie per la realizzazione di un sogno
 

Disney channel Massimiliano Ossini  il noto presentatore televisivo Massimiliano Ossini è venuto a Narni per riprendere le immagini di Narnia e Narni per l'emittente televisiva disney channel.

Piero Angela a Narni durante la corsa dell'anello , con sua moglie e i suoi tre figli per visitare la città di Narnia.
 

AdnKronos International AKI TV servizio su Narnia e Narni con citazioni dell'autore del libro di Narnia e Narni e sulla città di Narni. Il servizio è in lingua inglese ed andrà in onda in varie parti del mondo tra cui il sud est asiatico.

 Teleterni presentazione libro: 2005 presso bibliomediateca Terni ..

BTC presentazione con Roberto Stopponi: Terni 2006

Corsa all'anello 1986 , servizio di rai uno , suddiviso in due parti.

Vari emittenti televisive locali tra cui TELEGALILEO , hanno dato brevi informazioni su tale evento  con qualche passaggio sui telegiornali , stranamente le altre emittenti hanno poco seguito l’evento mondiale e nazionale.

Vanno inoltre ricordati i molti contatti passati e futuri con televisioni internazionali come e su Sky Mediolanum Channel.

 

Narni sulle radio

pp

radio Maria le cronache di Narnia

Fare Teologia con un poco di Fantasia :  trasmissione radiofonica 2015

Trasmissione radiofonica "la rosa purpurea" Puntata della epifania 6 Gennaio 2007 durata circa una ora interessanti contributi tratti dal film e valenze religiose delle Cronache di Narnia.

radio Tna " Notes" Il servizio di oltre 45 minuti ha spaziato sulla serie dei libri delle Cronache di Narnia , e sul libro Narnia e Narni di Giuseppe Fortunati, illustrando anche il progetto Narnialand mirato allo sviluppo turistico piu’ volte prospettato e progettato dall’ingegnere. Sono stai anche visti gli aspetti storico culturali alla base dello sviluppo turistico territoriale di Narni.

radio 24 " la rosa scarlatta"

Si sono susseguiti vari servizi e repliche , che hanno portato su questa radio nazionale l’ulteriore conferma di Narni come città che ha ispirato i libri di Narnia.

Radio 24 trasmissione Pappappero Oltre alla replica della puntata della rosa scarlatta sono stati intervistati i ragazzi di Narnia ed in particolare , Filippo Maria, Giuliana , Andrea che hanno parlato della nostra città e delle favole di Narnia.

Radio 2 " strada facendo" domenica 15 Gennaio alle ore 19,20 per la trasmissione radiofonica " strada facendo" che va in onda su RADIO 2 della rai, è andato in onda un servizio radiofonico sulle connessioni tra la storica e gloriosa città di Narni ed i libri ed il film di Narnia ormai nell’immaginario collettivo mondiale.

Radio 24

Trasmissione radio l'ottavo giorno servizio ed intervista a Giuseppe Fortunati autore del libro Narnia e Narni Heos editore.

radio Tna ottobre 2006 origini del nome Narnia , Nahar , Grotte di Orlando antichi condottieri e lavori nelle scuole.

 

Per la stampa di periodici a livello regionale e Nazionale ricordiamo

 

La Voce:   18-10-2013  così Narni è diventata Narnia intervista sui luoghi in cui lo scrittore di Narnia C.S. Lewis , ha inventato le sue storie.

Intervista a un’esperta internazionale sull’origine della località in cui sono ambientate le “Cronache” di C. S. Lewis - See more at: http://www.lavoce.it/cosi-narni-e-diventata-narnia/#sthash.8B8ZTjzf.dpuf

      

Intervista a un’esperta internazionale sull’origine della località in cui sono ambientate le “Cronache” di C. S. Lewis - See more at: http://www.lavoce.it/cosi-narni-e-diventata-narnia/#sthash.8B8ZTjzf.dpuf
Intervista a un’esperta internazionale sull’origine della località in cui sono ambientate le “Cronache” di C. S. Lewis - See more at: http://www.lavoce.it/cosi-narni-e-diventata-narnia/#sthash.8B8ZTjzf.dpuf

Settimanale Gente 5 gennaio ha dedicato circa 6 pagine al servizio su Narni e Narnia con molte belle immagini di san Casciano e l’armadio magico d Narnia.

 

Famiglia cristiana n.50 Le cronache di Narnia , " una fantasia da Credere " , articolo che parla anche del libro di Andrea Monda "il mondo di Narnia" in cui si cita parte del sito Narnia.it in cui si parla dei legami tra la città di Narni in Umbria ed i libri di Narnia di CS Lewis.

 

Espresso Giugno 2005 Lewis era un appassionato dell’Italia tanto da dedicare il titolo della sua opera principale alla città di Narnia, collocata sulla via Flaminia come avamposto per proteggere Roma.

 

Anna Gennaio 2005 speciale film Narnia esiste davvero (anche se si chiama Narni , senza la "a") . pag 146

 

Il Venerdi’ di Repubblica 9 dicembre 2005 la crociata dei bambini che piace alla chiesa USA , attraverso l’armadio, scoprono l’accesso al magico mondo di Narnia (il nome è quello latino dell’odierna cittadina umbra Narni). Pag. 108-109-110.

 

Ciak 6 giugno 2005 pag. 88-89-90-91 Non aprite quell’armadio , L’autore vide su una cartina geografica il nome latino di Narni, cittadina umbra sulla via Flaminia , fondata dai romani nel 299 a.c.

 

Fuaie 12 dicembre 2005 da pag.58 a pag. 65 Narnia World una storia fanta medioevale che prende il nome dalla attuale Narni , da sempre in Umbria.

 

Il Domenicale n.52 24 Dicembre 2005 E venne il re leone.

 

Famiglia cristiana n.2 2006 il paese umbro ha ispirato il film "Cronache da Narni"Circa cinque anni fa un ingegnere , Giuseppe Fortunati, con l’aiuto di scolari di Narni, iniziò a cercare le corrispondenze tra la cittadina ed i luoghi descritti dai romandi di Clive Staples Lewis.

Ciack numero speciale Natale 2005 prima pagina e pag 19-20-21 Fantasy Christmas le cronache di Narnia ed altre fiabe. Il nome NARNIA deriva dalla passione di Lewis per la letteratura latina e corrisponde nominalmente alla attuale cittadina umbra di Narni.

 

Panorama 28-12-2005 E’ Narni il paese delle Cronache , Lewis conosceva i luoghi .

Narni sui Giornali Quotidiani

Molti anche gli articoli sulla stampa Nazionale e innumerevoli quelli sulla stampa locale e regionale in particolare a livello locale hanno scritto molto su Narnia e Narni il Corriere dell’Umbria ed il giornale dell’Umbria , molto meno la Nazione ed il Messaggero.

Per gli articoli a livello Nazionale ed internazionale ricordiamo.

A livello internazionale

Sunday telegraph dicembre 11 2005 prima pagina e pagina 3 The town that gave ists name to " the chronicles of Narnia" is making the most of its links with the CS Lewis classic. Molto bella la foto con il lampione e vista sulla città.

Daily Mail 9 dicembre 2005 Marvel at the magic of Narnia

Ansa.it 05-01-2006 the real Narnia Italian town of Narni has acquired magical allure

L’Italiano quotidiano 22 Novembre 2005 pagina 4 "The lion the witch and the wardrobe" c’e’ un profondo legame con la splendida cittadina dell’Umbria nel film di Narnia.

The citizen 10 Agosto 2006    Si riporta una intervista relativa alla statua di Cocceio Nerva a Gloucester dal titolo " Statue Stars in the Chronicles of Narni". 

 

A livello Nazionale ricordiamo

Corriere della Sera ed. Veneto 21 dicembre 2005 Il legame tra il mondo fatato e il Veneto nel saggio di Giuseppe fortunati . al cinema esce il film della disney. Il Gattamelata ed il mistero della porta." La statua padovana richiamerebbe il passaggio per il Regno di Narnia".

La Repubblica 8 dicembre 2005 pag 50 Narnia il colossal ieri a Londra il battesimo del film di Narnia. Tra gli invitati Carlo e Camilla.

Il Giornale dell’Umbria 6 novembre 2005 pag. 39 Prima Uscita di "Narnia" proiettato a Milano il trailer dl kolossal della disney era presente il narnese Fortunati , tra i primi a credere nell’operazione.

Il Corriere dell’Umbria speciale Narnia Vivere d’Umbria 24 dicembre 2005 Narnia oltre la porta prima pagina e pag. 30 e 31 tutto accadde all’ingegner Fortunati ad un convegno a New York

La Stampa di Torino edizione nazionale 04-02-06 pagina 16 Narnia siamo noi Narni rivendica: l'autore si è ispirato alla nostra città.
 
Il corriere dello Sport edizione nazionale 16-02-06  ultima pagina  " Abbiamo scoperto Narnia, a cento chilometri da Roma".

Convegni su Narnia

Convegno 2004 rocca di Narni

Convegno 2005 sede Vescovile Narni domeniche di Narnia

 

Servizi piu' recenti su You tube

segui il link
 
settembre 2009 rai due costume e società servizio sul tg2 nazionale
      
gennaio 2011 trasmissione voyager interviste a Narni di Walter Hooper
vv
      
        febbraio 2011 Terra incognita  trasmissione e rubrica Terra incognita 

  
 
CopertinaErik.jpg (80732 byte)

www.narnia.it   www.heos.it

Vedere anche il ciclo di Telegalileo

 

 



 

 

n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2005.