Home

Ab Origine 

Una rievocazione storica in costume che guida a riscoprire la storia della città di Narni , dalle sue origini fino algli inizi del 1600.



Narnia ab origine: da Nequinum a Narnia, dagli Umbri al Rinascimento

Una rievocazione storica in costume che guida a riscoprire la storia della città di Narni , dalle sue origini fino algli inizi del 1600.

NARNI – Il  6 maggio 2018, attraverso una nuova collaborazione che coinvolge tre delle più importati realtà rievocative dell’Umbria – l’Associazione Culturale Ocriculum, l’Ente Corsa all’Anello di Narni e l’Ente del Rinascimento di Acquasparta – sarà possibile rivivere tutte le ere della città da quando si chiamava Nequinum e subì, solo grazie a un tradimento, la conquista romana, sino ad arrivare al rinascimento passando per la Narnia prima romana poi medievale.

L’evento, intitolato “Narnia ab origine: da Nequinum a Narnia, dagli Umbri al Rinascimento”, conterà due visite guidate teatralizzate, una alle 11, l’altra alle 16.30 che coinvolgeranno otto luoghi in ognuno dei quali si rivivrà un piccolo capitolo della lunga storia di Narni. Ad accompagnare i gruppi di visita sarà Giuseppe Fortunati , narnese divenuto un vero e proprio ‘Genius Loci’ della città umbra, mentre la direzione artistica dell’evento è stata affidata al network Anticae Viae che ha coinvolto, oltre le associazioni locali, eccellenze della rievocazione storica quali: Associazione Suodales (esperti in rievocazione dell’Evo Antico), l’Associazione Decima Legio (che rievoca il periodo romano repubblicano), l’Associazione Fortebraccio Veregrense (Tardo impero e Longobado).

Il progetto, che coinvolge anche i tre Comuni di Otricoli, Narni e

Acquasparta, è un primo passo verso quella che concettualmente viene già definita “La Storia dell’Umbria lungo la via Flaminia” che intende promuovere il territorio attraverso l’aggregazione di un’offerta culturale organica che si estrinseca proprio con gli eventi che tanto ci affascinano e tanto sono di appeal per turismo italiano e straniero.

PROGRAMMA “NARNIA AB ORIGINE”

0. Piazza Garibaldi – Punto di raccolta

Attraverso un tamburino e un banditore saranno raccolte le persone in Piazza Garibaldi da dove partirà la visita.

1. Arco Romano – Nequinum: la porta sulla via per l’Adriatico

La storia: 300 a.C. Nequinum per la sua posizione strategica divenne al centro degli interessi di Roma, che la fece assediare dal console Quinto Appuleio Pansa ottenendo tuttavia risultati infruttuosi vista la sua impervia posizione. Ci volle oltre un anno per compiere l’impresa, avvenuta nel 299 a.C. grazie al tradimento di due persone locali che permisero ai Romani l’ingresso tra le mura.

-luogo: Via Arco Romano

-descrizione: l’assedio dei romani, la difesa dei nequini e la storia del tradimento che permise a Roma di conquistare Nequinum


-scena : a. si arriva davanti alla scena con i due schieramenti contrapposti che si stanno affrontando

b. una volta giunto il pubblico, lo scontro si ferma e inizia il racconto della guida: la storia della conquista di Nequinum

c. uno dei legionari racconterà poi le differenze tra l’armamento degli opliti umbri e quello dei legionari romani

-persone coinvolte:

a. 3 legionari repubblicani (Associazione Decima Legio)

b. 3 opliti umbri (Associazione suodales)

2. Narnia: il municipio romano lungo la via Flaminia

2.1 L’incontro con la legione romana

La storia: Da Colonia Romana, nel 90 a.C. Narnia diventa Municipio romano

-luogo: Via Valeriani (angolo Via Garibaldi)

-descrizione: durante il tragitto che porta verso alla prossima scena rievocativa, lungo via Garibaldi, il gruppo di persone verrà intercettato da un drappello di legionari romani

– scena : a. il drappello verrà incontro al gruppo in visita incrociandolo, il centurione intimerà (rivolgendosi alla guida) di fermarsi. il gruppo si fermerà e la guida racconterà che Nequinum è divenuta la Colonia di Narnia e poi fiorente Municipio romano a protezione della via verso l’Adriatico nata nel 220 a.C. la Via Flaminia

b.il centurione spiegherà l’armamento del legionario romano che si è diversificato rispetto a quello dei secoli precedenti

-persone coinvolte : a. 6 legionari imperiali (Associazione Ocriculum)

b.(eventualmente) anche i 3 legionari repubblicani e i 3 opliti umbri che seguono il gruppo​

2.2 Plinio il Vecchio

La storia: Narnia cresce di importanza per via del fatto che è uno snodo sulla Flaminia, addirittura sul Nera (presso Nera Montoro) è costruito un piccolo porto fluviale che permette attraverso il passaggio sul Tevere, di giungere a Roma

– luogo: (Via Aurelio Saffi) Giardini di San Bernardo

-descrizione: il gruppo di visita viene scortato dai legionari verso i giradini – nel tragitto si farà una piccola sosta di fornte il Museo di Narni – una volta oltre si giungerà presso un piccolo accampamento romano

-scena:

a. il drappello scorterà il gruppo di visita

b. piccola sosta dove la guida introdurrà il Museo di Narni e racconterà della statua di quel leone che forse ispirò un grande scrittore per una grande opera

c. una volta al campo ci sarà un piccolo spettacolo in musica con musici e danzatrici

d. poi Plinio il Vecchio accoglierà il gruppo raccontando del suo viaggio in giro per l’impero e delle opere magnifiche che ci sono a Narnia (Flaminia, Ponte d’Augusto…)

-persone coinvolte: a. Plinio il vecchio + guardia germanica di Plinio (Associazione Suodales)

b. (3) danzatrici, (3) musici, 1 civile (Associazione Ocriculum)

c. (6) legionari romani che hanno accompagnato la visita

3 Narnia e il tardo impero

La storia: Dopo la caduta dell’ Impero Romano d’Occidente (476 d.C), Narni si trovava in traiettoria rispetto alle mire di conquista delle orde barbariche dirette a Roma, e vide quindi smantellate le proprie mura (545 d.C.) ad opera di Totila, re dei Goti, ma secondo alcuni autori il vescovo della città S. Cassio nè impedì la distruzione. Succedutisi ai Goti i Longobardi e costituitosi il grande Ducato di Spoleto, che si estendeva fino al Lazio, la città diventò una fortezza di confine tra il potente Ducato e lo stato romano.

3.1 Narnia e il tardo impero – il IV sec. d.C.

-luogo: Via Mazzini

-descrizione: mentre il gruppo è in cammino guidato da Plinio, la guardia entrerà in un vicolo e ne uscirà come un foederato romano di IV sec. d.C.

-scena :a. Plino scorterà il gruppo fuori dai giardini, all’imbocco con Via Mazzini la guardia germanica precederà il gruppo inserendosi nel vicolo

b. la guida racconterà la Narnia del tardo impero sino a quando…

c. uscirà dal vicolo un armato di IV sec. d.C. che spiegherà il suo vestiario

-persone coinvolte: Plinio il vecchio + guardia germanica di Plinio (Associazione Suodales)

3.2 Narnia e il tardo impero – Costantino

-luogo: Via Mazzini

-descrizione: sulla passeggiata lungo via Mazzini il gruppo incontrerà due militari al servizio dell’Imperatore Costantino

-scena:a. Mentre si è in cammino il gruppo incrocierà un tribuno e la sua guardia del corpo che

chiederanno informazioni alla guardia germanica su dove sia possibile trovare la seduta dei maggiorenti.

b. La guida racconterà che si tratta di due militari in marcia sulla Flaminia verso Roma a supporto di Costantino nella battaglia che lo vedrà vincitore su Massenzio. Sono a Narni per parlamentare con il senato della città affinché possa fornire di vettovaglie l’esercito in marcia, da ormai, molti giorni.

c. Una volta finita la descrizione saluteranno il gruppo e continueranno nella direzione opposta.

-persone coinvolte: Un tribuno militare e la sua guardia (Associazione Suodales – Custodes Urbis); la guardia germanica

3.3 Narnia e il tardo impero – I Longobardi

-luogo: Santa Maria Inpensole (Colonnato)

-descrizione: giunti a Santa Maria Inpensole, sul colonnato si ergeranno quattro armati Longobardi che intimeranno alla guida di fermarsi

-scena: a. Una volta che gli armati avranno fermato il gruppo, la guida racconterà dei periodi turbolenti della Narnia sotto i diversi domini delle popolazioni che invasero l’Italia

b. Il graduato dei longobardi racconterà delle peculiarità di questo esercito

-persone coinvolte: (4) Longobardi (Associazione Forte Braccio Vergherese)

4. Narnia e il Medioevo: Erasmo il Gattamelata

-luogo: Piazza dei Priori

-descrizione: giunti nella Platea Major, l’incontro uno dei personaggi più prestigiosi di Narnia: Erasmo il Gattamelata

-scena: a. Arrivando in piazza il gruppo sarà sovrastato da un personaggio che arriva a cavalloche declamerà le sue originib.

La guida poi racconterà la storia di Narni nel Medioevo, la figura del Vescovo Giovenale e l’evento della Corsa che nasce proprio negli anni in cui nasceva il grande condottiero narnese.

-persone coinvolte: Erasmo il Gattamelata (Ente Corsa), (eventualmente) 1-2 dame medievali

5. Narnia e il Rinascimento: la figura di Federico Cesi

-luogo: Colonnato del Duomo

-descrizione: dalla Platea Major si giungerà al Duomo dove ad attenderci ci sarà Federico Cesi il Linceo, sua moglie Isabella Salviati e la sua corte in visita nel luogo della sepoltura del suo avo Pietro.

-scena: a. Presso il colonnato del Duomo Federico Cesi accoglierà il gruppo di visita raccontando che è in visita alla tomba del suo avo

b. La guida poi racconterà Narni nel Rinascimento e la parentela di Federico col Gattamelata.

-persone coinvolte: Federico Cesi, Isabella Salviati, (4) Civili rinascimentali (Ente Rinascimento)

Ente Corsa all’Anello

 

 

 Foto di Tiziana Serpetti e Mariangela Fortunati

vedere anche Narnia e Narni Heos Editore


la direzione artistica dell’evento è stata affidata al network Anticae Viae

 

 

n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2018.