Home

 

Dipinto della Madonna della Cintola (o della Cintura) della Chiesa di Sant’Agostino di Narni

 



 

Il dipinto della Madonna della Cintola della Chiesa di Sant’Agostino di Narni

cintola.jpg (25194 byte)

Navigando in internet per la valorizzazione di Narni e delle sue glorie passate , ho trovato una notizia che reputo interessante e che è stata riportata in molti giornali nazionali , ma che forse è sfuggita ai narnesi.Comunque questa è un'altra opportunità turistica da valorizzare per Narnia e Narni .

Saluti   Giuseppe Fortunati

Sgarbi valorizza nelle Marche il dipinto della Madonna della Cintola della Chiesa di Sant’Agostino di Narni

Vittorio Sgarbi porta alla ribalta e valorizza uno dei nostri capolavori nascosti , Si tratta della Madonna della Cintura della Chiesa di Sant’Agostino di Narni . Questa opera è stata esposta nelle marche a Caldarola , paese natale del pittore Simone De Magistris e della sua famiglia.

Il quadro visionato negli anni cinquanta anche da Federico Zeri , uno dei massimi esperti di Arte italiani , è tornato alla ribalta per una controversa attribuzione dell’opera , che ha portato decine di migliaia di persone ad esprimersi, come in un gioco a quiz sulla attribuzioni finora fatte sull’artista che ha dipinto tale opera.

Sicuramente un fatto positivo per Narni che vede un altro dei suoi gioielli nascosti e non visibili al turista , salire alla ribalta nazionale e valorizzato in una mostra che ha visto un grandissimo afflusso di pubblico.

La mostra di Caldarola, (provincia di Macerata) , che si è inaugura il 5 Marzo 2007 , è rimasta aperta fino

All’ 11 novembre 2007

Sono una ventina le opere di De Magistris (madonne, santi, e una straordinaria Ultima cena) esposte nelle sale del palazzo restaurato dopo il terremoto del 1997, a confronto con tre dipinti di Lotto e sei opere di El Greco provenienti da musei italiani, ma anche con un’Adorazione dei Magi di Tintoretto, e tele di Federico Barocci, Andrea Lilli, Pellegrino Tibaldi, Federico Zuccari, Cavalier D’Arpino. I visitatori avranno anche la possibilità di partecipare a un 'quiz' su un’attribuzione controversa: la Madonna della Cintola di Narni. Secondo Sgarbi è del 'nostro' e anzi, a quest’opera si deve il rilancio di De Magistris. Per Giordana Benazzi, tra l’altro vecchia amica dell’impetuoso Vittorio, l’avrebbe dipinta tale Michelangelo Braidi. Il critico ha lasciato l’ultima parola ai visitatori: "Per la prima volta al mondo — ha detto — potranno vedere la mostra e decidere se ….Sgarbi ha ragione".

De Magistris, un cubista ante litteram

Grande successo per la mostra di Caldarola: oltre 12000 presenze in meno di un mese

Per la prima volta, i visitatori sono invitati a esprimersi su un’opera ,proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino a Narni, che Sgarbi attribuisce a Simone De Magistris.

 

In un mondo fatto ormai di quiz-show e reality anche il ‘nostro’ pittore onirico è diventato protagonista di un quiz. Se Sgarbi riteneva infatti un’opera di Simone De Magistris l’olio su tela proveniente dalla Chiesa di Sant’Agostino a Narni (Tr),

 

cintolaAgostino.jpg (57230 byte)

 

La Madonna della Cintola, c’era anche chi invece lo attribuiva a Michelangiolo Braidi, artista umbro. E’ il caso della studiosa Giordana Benazzi.

La scelta degli organizzatori è caduta allora su una soluzione insolita e altamente democratica: non solo doppia scheda in catalogo ma i visitatori chiamati ad esprimersi in proposito dando la loro attribuzione. Ecco allora lo SGARBIQUIZ:

Tra Benazzi e Sgarbi chi ha ragione? La prima mostra al mondo in cui i visitatori possono partecipare ad un quiz sull’attribuzione. Dopo 10 giorni dall’apertura, l’ago della bilancia pesa maggiormente verso Simone De Magistris con preferenze nette a favore dell’artista caldarolese.

Tireremo le somme a fine mostra… Resta il fatto che è l’unica mostra che chiama i visitatori ad un divertente e raffinato gioco di ruolo, mettendosi tutti nei panni di uno storico dell’arte, e a prendere posizione.

Della Madonna della cintola esistono varie altre versioni

tra cui quelle di Benozzo Gozzoli e di Filippo Lippi oltre a molte altre opere minori. La chiesa di Sant'Agostino racchiede anche molte  opere di grande pregio.

Sant'Angelo in Massa a Taizzano

 

 

 

 

 

n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2008.