Home

Russiaflag.gif (1122 byte)

I disegni del Progetto Narnia iEARN

in Mostra  a Bologna


bologna.jpg (102346 byte)

Nella foto la Piazza Maggiore a Bologna detta Crescentone

AGEOP sCARAboCCHIA Bologna

(Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica)

I disegni di Narnia esposti a Bologna in piazza Maggiore .

bologna7.JPG (317125 byte)
 
Nella foto la Prof.Annamaria Casadei e l’ing.  Fortunati

Dopo i murales di Narnia a Padova , i disegni realizzati in questi anni per il progetto iEARN Narnia verranno esposti a Bologna .

 

Si tratta di oltre un migliaio di lavori fatti da bambini e bambine di tutto il mondo , raccolti nella città di Narni in Umbria, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di Narni .

bologna2.jpg (185152 byte)

Nella foto l’ing. Luca Beccari e la Prof.Annamaria Casadei

L’ingegner Giuseppe Fortunati come responsabile nazionale per l’organizzazione iEARN dal 2002 , ha promosso nel mondo il binomio tra la città di Narni e le favole dei libri delle Cronache di Narnia, stimolando studenti e professori a livello mondiale a realizzare disegni e altri elaborati artistici , che trattassero tale tematica.

 

Sono stati raccolti così diverse di migliaia di disegni provenienti da America, Russia, Giappone, Cina, Africa, Canada, Qatar, Pakistan e molti altri paesi Europei, che insieme ai ragazzi italiani , hanno sognato e giocato con i ragazzi delle scuole di Narni dando spazio alla fantasia.

 

"La magia non muore mai", questo diceva CS Lewis, lo scrittore delle "Cronache di Narnia" ed i bambini quando soffrono e sono disperati, possono sempre contare nell’armadio magico della fantasia, per entrare nel mondo di Narnia per sconfiggere il male .

bologna3.jpg (209915 byte)

Nella foto il prof. Viscione la Prof. Casadei e l’ing.  Fortunati

Con queste premesse e la mediazione del professor Giulio Viscione , si è creata una importante sinergia con l’organizzazione AGEOP, nata per aiutare genitori e bambini malati di tumore a cercare di affrontare e sconfiggere tale male.

 

Il 23 settembre copriremo a Bologna la piazza principale, con elaborati da tutti il mondo per festeggiare i 30 anni di Ageop (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica).A.G.E.O.P. gestisce 5 case di accoglienza gratuita, con 69 posti letto per i piccoli pazienti e le loro famiglie, con lo scopo di ridurre i tempi di ricovero e garantire ad ogni bambino il diritto di avere sempre accanto a sé i suoi genitori, dando loro tranquillità, anche economica, per affrontare i mesi di terapia lontano da casa.

bologna1.jpg (103281 byte)

AGEOP sCARAboCCHIA Bologna , questo è il nome della manifestazione che ha per motto " Scarobocchiamo Piazza Maggiore con i disegni da tutto il mondo!"

bologna6.jpg (131482 byte)

Nella foto l'ing. Beccari l’ing.  Fortunati e la Profesoressa Casadei 

Da un’idea della Professoressa Annamaria Casadei e dell’ingegner Luca Beccari e l’affetto dei genitori di ex pazienti, è nato un grande evento per festeggiare il Compleanno di Ageop e tutti i traguardi raggiunti in trent’anni insieme. Il 23 settembre saremo in Piazza Maggiore per la Premiazione del Concorso nazionale di disegno infantile "AGEOP ScaraBOcchia Bologna". La Festa inizierà la mattina alle 10 e continuerà fino al tardo pomeriggio, seguita e animata in diretta da Radio Bruno. Copriremo il "Crescentone" con tutti i disegni pervenuti con l’ambizione di entrare nel Guinnes dei Primati per lo "Scarabocchio" più lungo del mondo!

 

Un pezzo di Narnia e Narni sarà al centro della piazza , per contribuire a rendere più bella tale iniziativa che speriamo possa contribuire a donare un piccolo sorriso ai bimbi che soffrono.

Vedi in internet

http://www.ageop.org

 


 

 

 


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2012.