Home

uk.gif (951 byte)

 

 

Narnia, la "terra del fiume" "Nahar", curiosità da mezzo mondo

Narnia come sappiamo oltre ad essere il nome latino della città umbra attualmente chiamata Narni, è anche il nome fantastico della terra magica delle favole di CS Lewis da cui sono tratti i film della Disney. La città di Narni è su una collina che domina il corso del fiume Nera. Quello che è meno noto è che Narni e Nera derivano dal nome ancestrale NAHAR , che vuol dire fiume e Naharna vuol dire terra del fiume.

naharnera.jpg (18936 byte)

Questo vocabolo ha origini indoeuropee e si trova spesso nella letteratura araba, turca ed anche ebraica. Ad esempio compare nella Genesi , nell'esodo per indicare "fiume dell'Egitto", nahar denotando "grande fiume" quindi il Nilo. (Nahal), da cui l'ebraico "nachal". Ma in ebraico il termine nahar possiede la stessa radice della parola "luce" (nehora). Il vero fiume quindi è il "fiume di luce". Anche nella Bibbia si utilizza spesso nahar per identificare "il fiume". Vediamo ora perché Narni prese tale nome. Centro geografico d'Italia, è situata nel sud dell'Umbria su una collina di 240 m di altezza a controllo dell'ultimo tratto della Valnerina.

L'area narnese ospitò popolazioni già dal neo- litico. Le prime testimonianze storiche invece risalgono al 600 a.C., come scrisse Livio, menzionando Nequinum (Narni) e i suoi abitanti. Nel 299 a.C. fu conquistata dai Romani che la trasformarono in colonia latina, con il nuovo nome di "Narnia", toponimo tratto dal fiume Nahar che scorreva ai suoi piedi, odierno fiume Nera, che in lingua indoeuropea significa appunto fiume.

nera2.jpg (74802 byte)

La Storia lungo il fiume Nera e nella Valnerina.

Nel IV-II sec. a.C., i Romani penetrarono nel territorio abitato dalle tribù Naharci (il cui etimo è riferibile al fiume Nahar, il Nera). Secondo alcuni storici imparentate, dal punto di vista etnico e linguistico, con i Celti. Nel IV-VI sec. a.C., testi agiografici parlano di cristiani fuggiti dalla Siria e arrivati in Valnerina dove, vivendo come eremiti, fondarono insediamenti anacoretici bonificando la valle.

In Giordania.

Il fiume Giordano in arabo è il Nahar al-Urdum; in ebraico: Iha-Yarden.

In Spagna.

Madrid capitale della Spagna. È costruita sul luogo dove sorgeva una fortezza araba chiamata Magerit sulle rive del fiume Manza(nares).

In Libano.

An-Nahar è il quotidiano più venduto nel Libano.

L'Eden.

Il paradiso terrestre Eden NHR può essere vocalizzato Nahar/ Nahal, che sta. per "fiume" in arabo ed ebraico.

nerac2.jpg (54706 byte)

I misteriosi Naharki.

Le tabulae Egubine, principale testimonianza della lingua umbra del VIII-VII secolo, parlano della Naharki Numen, nazione naharka. In età protostorica (quella che va dal IX al VIII secolo a.C.) sembra sia avvenuta una migrazione di massa di popolazioni celtiche verso l'Italia. Come si vede il termine Nahar richiama significati ancestrali e r i c o r re in moltissimi toponimi anche all'interno di altri vocaboli come ad esempio Tanaro, Panaro e così via.

Europa orientale:

Lituania, Estonia Bielorussia, Polonia Croazia Bosnia Erzegovina, bielorussia, Russia. Alcuni esempi. Neris è uno dei fiumi più grandi della Lituania. Narutis significa lago. Per gli antichi prussiani Narus o Narew significa fiume, in Russia vicino Mosca c'è il fiume Nara. Narew o Naura è il fiume della Bielorussia che arriva fino in Polonia per diventare affluente della Vistola ed è lungo oltre 484 chilometri.

La Neretva

è un fiume tra la Bosnia e la Croazia lungo quasi 225 chilometri conosciuto per la purezza delle sue acque.

Il fiume Ner invece è un fiume al centro della Polonia è uno degli affluenti del Warta .

Altre parole usate in protoindoeuropeo associate ad acqua sono: Narva, Neretva, Neris, Ner , Nur.

Narva è una città in Estonia ai confini con la Russia.

Il suo fiume si chiama Narva. Questo fiume avrebbe dato origine anche ad una antichissima cultura nata tra il quinto e quarto millennio prima di Cristo con evidenze anche in Finlandia.

nera1.jpeg (45070 byte)

Nara in giappone .

Regione giapponese al centro dell’arcipelago nipponico.

città poco a sud di Kyôto che è stata capitale del Giappone dal 710 al 794 d.C. (periodo indicato con il nome di periodo Nara).

in Svizzera   Nara località turistica di montagna nel ticino vicino Bellinzona.

in Australia è un parco acquatico Sea World Nara Resort.

In Tailandia c’è questo fiume The Bang Nara Path Bang Nara River

in Kenia c’è un fiume anche  chiamato Nara,  Nara Maru River Lodge Sign .

Pakistan e India hanno un fiume Hakra-Nara River

Narnia quindi è per antonomasia la "Terra del fiume" ed il fiume Nera continua ad essere un fiume magico che appassionò per molti anni i viaggiatori del gran Tour tra il 1700 e il 1900.

nerac1.jpeg (16120 byte)

Al grande professore di Oxford e Cambridge, filologo e grande esperto degli antici classici , non poteva sfuggire al fascino del nome Narnia per identificare il suo mondo magico della terra di Narnia, cioè la terra del fiume.

Anche Tolkien nel suo signore degli anelli utilizza il nome Nahar per il cavallo di Oromë .

Approfondimenti

Nahar la valle dell'Eden

 

 

 


 

n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2006.