Home

uk.gif (951 byte)

 UNITRE Spoleto

Incontro sulle centrali 

di Aldo Netti

 

Università della Terza Età di Spoleto. Lezione sulle centrali idroelettriche di Spoleto tenuta:dall'ing.Giuseppe Fortunati e l'Architetto Patrizia Trivisonno.


Si è tenuta ieri presso la sede dell'Unitre Spoleto alla presenza di un centinaio di persone, una stimolante conferenza sulle prime centrali idroelettriche realizzate alle Cascate Delle Marmore dall'Ingegner Aldo Netti .
Alla fine dell'ottocento presso la cascata delle Marmore , viene realizzata una centrale idroelettrica avveniristica, ed altamente innovativa dal giovane ingegnere Narnese Aldo Netti.
Questa Centrale supera un bando di gara a livello Nazionale, con una commissione di cui fa parte un luminare come il professor Colombo , ingegnere di grande fama ed amico dell'inventore Edison .Il progetto che risulta vincitore è quello dell'ingegnere Narnese che prevede l'utilizzo della corrente alternata e dei primi trasformatori elettrici , che permettono di portare a oltre 24 chilometri , l'energia che da Terni arriva a Spoleto seguendo il percorso della linea telegrafica e presentando un esempio concreto di come con una adeguata progettazione si sarebbbe potuto superare questa distanza impensabile per i tempi di allora.
La conferenza ha visto i due relatori illustrare all'attento pubblico sia lo specifico della centrale di Spoleto, che il contesto generale legato al grande fermento che grazie all'Ingegnere Narnese e le sue sperimentazioni, diventerà poi un elemento di traino per tutto il territorio della Valle del Nera .
Il folto pubblico partendo da tali stimoli è intervenuto con molte domande relative alla Energia intesa come importantissimo fattore di Sviluppo e partendo dalla storia i Relatori hanno coinvolto la platea con considerazioni sulle opportunità che una adeguata progettazione e nuovo utilizzo dell'energia idroelettrica potrebbe portare alla nostra società ed al nostro Territorio.
La direttrice dell'Unitre professoressa Angela Fedeli, ha ringraziato gli intervenuti per l'alto grado del convegno e la sua grande attualità
vedere anche i vari report ed il sito dell'unitre spoleto oltre che le foto sul sito Netti di facebook .
 
 nella foto Il Presidente della Associazione ViviNarni Ing. Giuseppe Fortunati ed  alle spalle ci sono i resti dello "Sghiaiatore ", che purificava l'acqua per il bacino di carico della Centrale di Spoleto, nei pressi della Cascata delle Marmore.

Per informazioni sull'Unitre di Spoleto e l'evento in oggetto visitare il link:
http://www.unitrespoleto.it/






Miniere Stifone 

 Netti a Spoleto 

mostra a Narni

 Netti Stampa 

n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2013.