Home

italy.gif (1122 byte)

Istituto comprensivo

"Monte di Procida Napoli"

 

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci. Monte di Procida Napoli  


 

 Progetto iEARN Narnia


Progetto  iEARN Narnia

Progetto interdisciplinare, con utilizzo trasversale delle TIC, che parte dalla lettura integrale in lingua Inglese di uno dei testi delle cronache di Narnia. The Lion, The Witch and the Wardrobe fino a spaziare in altri campi relativi all’arte, alla riflessione religiosa, all’educazione alla convivenza civile. L’obiettivo è migliorare le competenze linguistiche, sociali attraverso un percorso formativo che predilige situazioni di apprendimento cooperativo e coinvolgimento attivo degli studenti.
 Le attività sono state prevalentemente finalizzate alla pratica del mezzo linguistico per potenziare abilità di tipo comunicativo e guidare gli alunni a riflettere sulle caratteristiche della lingua inglese, sui suoi tratti distintivi e nello specifico sul linguaggio letterario del genere
fantastico /allegorico   DI C. S. Lewis.

    Metodi /attività.  Lezioni dialogate, letture guidate su lavagna multimediale e attività di ascolto (audio book,) riassunti orali e scritti in lingua straniera, esercizi orali di comprensione del testo, visione di due dei tre film basati sui romanzi di Lewis (il Viaggio del Veliero e il Leone, la Strega, l’armadio.)  Compilazione di schede di lettura individualmente e in gruppo.
Il percorso operativo descritto ha consentito agli alunni di raggiungere importanti obiettivi formativi e linguistici tra i quali :
lo sviluppo della capacità di organizzarsi e lavorare in gruppo, di assumersi delle responsabilità individuare gli elementi fondamentali, le intenzioni comunicative dell’autore, ed anche di esprimere opinioni, confrontandole con quelle degli altri, in un percorso di scambio continuo.

The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe “VIAGGIANDO NEL FANTASTICO “

  

Classi coinvolte: Scuola secondaria di primo grado II C e II D rispettivamente formate da 19 e 20 alunni

 napoli

Docenti Coinvolti Docente di Lingua Inglese, docente /di arte e immagine /docente di sostegno

 

  

 L’attività svolta fino ad ora è stata prevalentemente finalizzata alla lettura  integrale  in Lingua  Inglese di uno dei testi di Lewis e alla pratica del mezzo linguistico per potenziare abilità di tipo comunicativo e guidare gli alunni a riflettere sulle caratteristiche della lingua inglese, sui suoi tratti distintivi e nello specifico sul linguaggio letterario del genere 

fantastico /allegorico   DI C. S. Lewis.

    Metodi /attività.  Lezioni dialogate, letture guidate su lavagna multimediale e attività di ascolto (audio book,) riassunti orali e scritti in lingua straniera, esercizi orali di comprensione del testo, visione di due dei tre film basati sui romanzi di Lewis (il Viaggio del Veliero e il Leone, la Strega, l’armadio.)  Compilazione di schede di lettura individualmente e in gruppo.

Il percorso operativo descritto ha consentito agli alunni di raggiungere importanti obiettivi formativi e linguistici tra i quali :

lo sviluppo della capacità di organizzarsi e lavorare in gruppo, di assumersi delle responsabilità individuare gli elementi fondamentali, le intenzioni comunicative dell’autore, ed anche di esprimere opinioni, confrontandole con quelle degli altri, in un percorso di scambio continuo.

Per quanto riguarda l’Educazione artistica le attività previste e in parte già realizzate consentono di sviluppare l’abilità di raccontare per immagini e di rielaborare il testo narrativo attraverso disegni personali usando tecniche diverse.  Ad ogni alunno è stato chiesto di disegnare un personaggio, una scena, un frammento di storia del libro letto che abbia suscitato in loro particolari emozioni

 

 

Tra i prodotti finali   gioco didattico in lingua inglese  

Murales -   

 Realizzazione di un blog in lingua inglese che contenga i lavori svolti. Video che raccoglie le emozioni e le opinioni degli alunni sul mondo di Narnia  ( Inglese ed Italiano  )

 

 

 Link al blog 

and now new link also with india and  italian Teachers 

 

 


 

 

 


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2012.