Home

Giornata della Nascita dello stato Italiano a Narni 

festa20128.jpg (68751 byte)


Festeggiamenti a Narni per  la celebrazione della “Giornata della nascita dello Stato italiano”.

Sabato 17 marzo 2012 si è svolta a Narni la manifestazione che ha  celebrato la “Giornata della nascita dello Stato italiano”.

Tra un coro di bambini festosi , che hanno invaso il centro storico di Narni , la filarmonica città di Narni ha allietato con le sue note, le vie e le piazze di Narni.

festa201211.jpg (180284 byte)

Centinaia di persone hanno reso omaggio ai caduti della grande guerra a largo 4 novembre. Una moltitudine di giovani narnesi delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie del Comune di Narni , si sono ritrovate davanti al monumento ai caduti proprio in largo 4 novembre , data che segna la fine della guerra del 1915 -1918.

festa20127.jpg (118877 byte)

Seguendo l’invito del Presidente della Repubblica  rivolto a ricordare il 17 marzo   come la “Giornata della nascita dello Stato italiano”, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Direzione Didattica di Narni Centro, con la Direzione Didattica di Narni Scalo e con Associazione Vivinarni  e con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione, dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, con l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, della Filarmonica Città di Narni e della PROCIV Narni, ha organizzato una manifestazione che ha visto il seguente programma:

 

festa201218.jpg (164612 byte)

 Ore   9,30 - sala Consiliare, coro dei bambini della scuola primaria “ Sandro Pertini”.

 Ore 10,00  Piazza Dei Priori  partenza del Corteo, per la deposizione di una corona in via Mazzini e in piazza Cavour.

                                                 festa201213.jpg (228417 byte)

 Ore 10,15 Piazza Garibaldi deposizioni di una corona  alla lapide di  Garibaldi ed esibizione Filarmonica città di Narni con il coro dei Bambini della scuola primaria   “G. A. Garibaldi” e della scuola dell’Infanzia “ San Bernardo”.

festa201214.jpg (345629 byte)

 Ore 10,30 Manifestazione in largo IV Novembre con deposizione di una corona al monumento ai caduti, saluto delle autorità, recita di brani relativi alla Grande guerra del 1915-1918 ed esibizione della Filarmonica e dei bambini della scuola primaria “ G. A. Garibaldi” e della scuola dell’Infanzia “ San Bernardo”.

  festa20125.jpg (111147 byte)

 Al monumento ai caduti della grande guerra del 1915-18 si sono raccolti un gran numero di narnesi per ricordare la loro storia e commemorare , con letture e canti , i narnesi che hanno dato la vita nella grande guerra.

festa20126.jpg (102295 byte)

La cerimonia ha avuto toccanti momenti durante la lettura di diari e lettere di personaggi come il capitano Senepa , caduto in battaglia nel 1918 sul Montello, durante l'offensiva austriaca bloccata sul Piave.

Ma è stato ricordato anche Giovanni Campagnani, figura dai grandi ideali , nota per il suo impegno politico e la sua vita esemplare.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, informato dell’iniziativa , ha mandato i suoi più fervidi auguri per la riuscita dell’evento di Narni.

 

festa2012.jpg (94963 byte)

Con l'occasione è stato possibile visitare l'interno del monumento ed  è stata anche restaurata la lapide commemorativa dell'ANMIG Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra.

festa20123.jpg (125942 byte)

Questa cerimonia ha segnato la chiusura dei festeggiamenti  del 150 anniversario dell’unità d’Italia , iniziati lo scorso anno con la grande manifestazione in piazza Garibaldi .

festamostra.jpg (73080 byte)

Ma il lavoro di ricerca della nostra storia recente prosegue , per ricordar con il dovuto rispetto, i tanti personaggi narnesi che hanno contribuito all’Unità d’Italia. Le mostre allestite presso l’Associazione  ViviNarni  in questi anni , sul Risorgimento e sulla Grande Guerra , hanno contribuito a fare emergere documenti e reperti che hanno fatto la storia recente della nostra città, segnando l’inizio di un Risorgimento non solo ideale, ma anche economico ed industriale che ha visto tutto il nostro territorio crescere e prosperare.

festa20122.jpg (93303 byte)    

Si ringraziano tutti quelli che hanno partecipato a questa iniziativa .

 

     

 


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2012.

          Narnia iEARN Nelle scuole 

 

Ideazione e progettazione Giuseppe Fortunati - grafic by Erik Pettinari
© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2009.