Home

nipflag.gif (1106 byte)

Narnia e murales in Giappone.

kanaiwamachi1_100.jpg (102733 byte)

Kanaiwamachi Elementary School 1 & Narni Elementary School

Insegnante referente Lauretta Salvini
murales iniziato in Giappone


narnikanazawap.jpg (118905 byte)
Kanaiwamachi Elementary School 1 & Narni Elementary School
il murales completato dai ragazzi italiani

muraln.jpg (237038 byte)
 

Le scuole italiane hanno iniziato un lavoro con delle scuole

in Giappone.

 

Esperienza interculturale via internet

Murales per la fantasia.

nippon98.jpg (291231 byte)

Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Catelchiaro Elementary School

Insegnante referente  Laura Befani

nipon.JPG (100189 byte)

Per attuare quanto sopra si potrebbero sviluppare dei progetti interculturali in internet con la comunità iEARN. Prendendo ad esempio i progetti di scambio con paesi avanzati come Giappone e Stati Uniti d’America.

Questi progetti coinvolgono varie discipline tecnico artistiche e sociali e le classi partecipanti , potranno toccare con mano le nuove tecnologie applicate a scambi umani e culturali con classi della stessa fascia di età di altre nazioni. Tali esperienze prepareranno gli studenti di oggi per il mondo di domani, in cui avere relazioni in tutto il mondo, permetterà di sviluppare nuovi progetti di pace e di sviluppo internazionale.

A titolo di esempio si possono citare i progetti Art Miles Murales , ovvero i murales della pace , che hanno come obiettivo principale quello di far conoscere e far lavorare insieme ragazzi di tutto il mondo, partendo dalla rete internet e dalla rete di studenti e professori iEARN.

 

Attualmente ci sono varie scuole coinvolte :

Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School
 

Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Elementary School

<Fiji>

1. Tomorogi Junior High School & Dudley Intermediate School

<Indonesia>

2. Tagara High School & Dyatmika High School

<Vietnam>

3. Ichinoe Second Elementary School & Children's Palace

<Korea>

4. Seisa International High School &

<Taiwan>

5. Shijima Elementary School 1 & Ze Hsin Elementary School

6. Shijima Elementary School 2 & Zhi Kai Elementary School

<Jordan>

7. Okazaki Josei High School & Jordan Qais Team

<Italy>

8. Kanaiwamachi Elementary School 1 & Narni Elementary School

9. Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Elementary School

10.Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School

<Russia>

11.Daihachi Junior High School & School 1129 5

12.Kuki Junior High School & School 1129 6

<Canada>

13.Kanazawa Fuzoku Elementary School & Doverwood Elementary School

14.Ogidai Elementary School 1 & WHD Global Education Club

15.Ogidai Elementary School 2 & Terry Fox Elementary School

16.Ogidai Elementary School 3 &

17.Seika Junior High School 1 & Boundary Street Public School 5

18.Seika Junior High School 2 & Tweed Hungerford Senior School

19.Oritate Junior High School & Boundary Street Public School 67

20.Yasutomi Kita Elementary School & W. H. Day Elementary School

21.Ieshima Elementary School & Goodfellow Public School

http://www.artmile.jp/bbs/

Japan BBS

Le scuole partecipanti potranno partire da una pianificazione delle attività da svolgere insieme

Per poi condividere il percorso della realizzazione di murales che oltre ad essere degli oggetti reali creati insieme, potranno essere lo strumento di conoscenza comune e scambio di esperienze e conoscenze reciproche.

kanasanvito134.jpg (130154 byte)

 

San Vito lo capo School and Mukaiawagasaki Elementary School

 
sanvitomp1.jpg (107285 byte)

Studenti Italiani al lavoro

sanvitomp.jpg (130797 byte)

Il murales è finito

San Vito lo Capo e Mukaiawagasaki Elementary School

Insegnante referente Stefania Lucido

Riportiamo un esempio di pianificazione

 

International Intercultural Mural Exchange 2008 -2009

Pianificazione , Modello Operativo

 

La tua scuola __________________________________________________________________

 

La scuola giapponese____________________________________________________________

mese

Contenuto

Attività

Mezzo di Comunicazione

Scuola Giapponese

La tua scuola

Mezzo di comunicazione

SETTEMBRE

Introduzione e presentazione della propria scuola

Preparare la propria presentazione e spedirla per e-mail o attraverso la BBS videoconferenza(VC)

[Opzione:mandare per posta la propria presentazione]

Fare la stessa cosa

BBS –e-mail

Videoconferenza

Digital-camera, video-camera, Airmail (EMS)

OTTOBRE.

Decidere insieme il tema del mutrales

Decidere il tema comune utilizzando internet, documenti etc. Condividere

usando BBS (+VC)

Fare la stessa cosa

Internet websites

e-mail BBS (+VC)

NOVEMBRE

Disegnare il murales

Scambiare idee sul murales; cosa e come disegnare e fare un piano delle scadenze

Decidere la composizione e disegnare una prima bozza

Discutere cosa e come disegnare insieme

e-mail BBS

DICEMBRE

Dipingere la propria metà del murales

Dipingere la propria metà del murales

Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al partner per e-mail o BBS (+VC) Spedire il murales al partner e biglietti di auguri

vedere il murale fatto dagli altri per e-mail BBS (+VC)

Ricevere il murales

E spedire per posta al partner i biglietti di auguri

e-mail BBS (+VC)

Airmail (EMS)

GENNAIO

Dipingere l’altra metà del murales

vedere il murale fatto dagli altri per e-mail BBS (+VC)

Dipingere la propria metà del murales

Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al partner per e-mail o BBS

e-mail BBS (+VC)

FEBBRAIO

Mostrare il lavoro fatto .

Fare commenti e riflessioni

vedere il murale fatto insieme e

Fare commenti e riflessioni nella vostra scuola.

Preparare una piccola relazione finale

Mostrare il murales nella vostra scuola , fare foto

Spedire il murales in Giappone

Preparare una piccola relazione finale

Airmail (EMS)

e-mail BBS (+VC)

MARZO

Rispedire il murales in Giappone

Spedire il murales ad iEARN Giappone

Insieme a foto e relazioni

Salutare gli amici Giapponesi

Mail

email

 

LE SCUOLE SONO PREGATE DI MANDARE UNA COPIA DEI LAVORI OGNI MESE AL responsabile iEARN ITALIA , FORTUNATI GIUSEPPE ALL’INDIRIZZO fgiusepp2@tin.it

 

La parte relativa alla conoscenza reciproca potrà essere attuata non solo con la posta ordinaria e la posta elettronica , ma con bacheche elettroniche virtuali come BBS e l’utilizzo di videoconferenze.

A tale fine si allega uno schema delle esperienze effettuate in questi anni utilizzando appunto un ampio spettro di mezzi di comunicazione , antichi e moderni , con lavori effettuati con Scuole Inglesi Americane , Turche e Giapponesi , consultare http://www.narnia.it/home_scuole.htm .

 

In particolare si consiglia di pianificare gli interventi con BBS , chat mirate e videoconferenze programmate.

Utilizzando anche programmi tipo Skype , che permettono anche l’utilizzo di audio e video in contemporanea con chat ed altri strumenti.

Grande importanza è nella programmazione e nella preparazione dei singoli eventi , con esperti del settore che possano guidare insegnanti e studenti a superare le eventuali difficoltà tecnico pratiche che si potranno generare.

Anche la lingua inglese potrà essere utilizzata sperimentando sul campo , come sia sempre più necessario comunicare in altra lingua per progetti internazionali .

Inoltre si sperimenteranno anche le barriere temporali ed i diversi fusi orari, che dovranno essere considerati durante la fase di progettazione di eventi comuni tra paesi diversi. Ad esempio il Giappone è sette ore avanti a noi e quindi bisogna valutare i tempi scuola adeguati per poter avere degli eventi in contemporanea.

kanaiwamachi2_45.jpg (31468 byte)

 

La fase artistica poi sarà concordata con gli insegnanti sia nella fase di scelta delle immagini da sviluppare separatamente in ogni scuola , che nella fase di assemblaggio finale dei murales .

 

Grande spazio si potrà dare anche alle tradizioni culturali dei paesi partecipanti a partire dalla storia al folklore , per passare alla conoscenza geografica dei luoghi in cui le scuole operano. Anche in questo caso l’uso delle nuove tecnologie con strumenti come google earth o simili potranno notevolmente agevolare le conoscenze geografiche dei partecipanti.

 
nippon98.jpg (291231 byte)

Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Castelchiaro Elementary School

Insegnante referente Laura Befani
 
sanvitomp.jpg (130797 byte)
 
Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School

Insegnante referente Stefania Lucido

narnikanazawap.jpg (118905 byte)
Kanaiwamachi Elementary School 1 & Narni Elementary School

Insegnante referente Salvini Lauretta
Guarda il video

 

 

vedi anche :

murales in giappone

Japan BBS

Video murales in Italia

vedi anche

 

Murales in Japan

 

 

ideazione e progettazione Giuseppe Fortunati
© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2009.

 

narniagoogle.jpg (12655 byte)