|   Esperienza interculturale via internet 
                        Murales per la fantasia. 
                        
                          
                         Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni
                        Catelchiaro Elementary School
                        
                        
                        Insegnante referente  Laura Befani 
                        
                        
                          
                        Per attuare quanto sopra si potrebbero sviluppare dei progetti
                        interculturali in internet con la comunità iEARN. Prendendo ad esempio i progetti di scambio
                        con paesi avanzati come Giappone e Stati Uniti dAmerica.  
                        Questi progetti coinvolgono varie discipline tecnico artistiche e sociali e
                        le classi partecipanti , potranno toccare con mano le nuove tecnologie applicate a scambi
                        umani e culturali con classi della stessa fascia di età di altre nazioni. Tali esperienze
                        prepareranno gli studenti di oggi per il mondo di domani, in cui avere relazioni in tutto il
                        mondo, permetterà di sviluppare nuovi progetti di pace e di sviluppo internazionale. 
                        A titolo di esempio si possono citare i progetti Art Miles Murales , ovvero
                        i murales della pace , che hanno come obiettivo principale quello di far conoscere e far
                        lavorare insieme ragazzi di tutto il mondo, partendo dalla rete internet e dalla rete di
                        studenti e professori iEARN. 
                        
                         
                          
                        
                        
                        Attualmente ci sono varie scuole coinvolte : 
                        
                        - Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School
 
                        -  
 
                        Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Elementary School 
                         
                        <Fiji> 
                        1. Tomorogi Junior High School & Dudley Intermediate School 
                        <Indonesia> 
                        2. Tagara High School & Dyatmika High School 
                        <Vietnam> 
                        3. Ichinoe Second Elementary School & Children's Palace 
                        <Korea> 
                        4. Seisa International High School & 
                        <Taiwan> 
                        5. Shijima Elementary School 1 & Ze Hsin Elementary School 
                        6. Shijima Elementary School 2 & Zhi Kai Elementary School 
                        <Jordan> 
                        7. Okazaki Josei High School & Jordan Qais Team 
                        <Italy> 
                        8. Kanaiwamachi Elementary School 1 & Narni Elementary School 
                        9. Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Elementary School 
                        10.Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School 
                        <Russia> 
                        11.Daihachi Junior High School & School 1129 5 
                        12.Kuki Junior High School & School 1129 6 
                        <Canada> 
                        13.Kanazawa Fuzoku Elementary School & Doverwood Elementary School 
                        14.Ogidai Elementary School 1 & WHD Global Education Club 
                        15.Ogidai Elementary School 2 & Terry Fox Elementary School 
                        16.Ogidai Elementary School 3 & 
                        17.Seika Junior High School 1 & Boundary Street Public School 5 
                        18.Seika Junior High School 2 & Tweed Hungerford Senior School 
                        19.Oritate Junior High School & Boundary Street Public School 67 
                        20.Yasutomi Kita Elementary School & W. H. Day Elementary School 
                        21.Ieshima Elementary School & Goodfellow Public School  
                        http://www.artmile.jp/bbs/ 
                        Japan BBS
                        Le scuole partecipanti potranno partire da una pianificazione delle
                        attività da svolgere insieme  
                        Per poi condividere il percorso della realizzazione di murales che oltre ad
                        essere degli oggetti reali creati insieme, potranno essere lo strumento di conoscenza comune e
                        scambio di esperienze e conoscenze reciproche. 
                        
                        
                         
                          
                        San Vito lo capo School and Mukaiawagasaki Elementary School  
                        
                        -  
 
                          
                         Studenti Italiani al lavoro
                        
                        
                        Il murales è finito 
                        San Vito lo Capo e Mukaiawagasaki Elementary School  
                        
                        
                        Insegnante referente Stefania Lucido
                        
                        
                        Riportiamo un esempio di pianificazione  
                         
                        International Intercultural Mural Exchange 2008 -2009 
                        Pianificazione , Modello Operativo  
                         
                        La tua scuola
                        __________________________________________________________________  
                          
                        La scuola
                        giapponese____________________________________________________________  
                        
                        
                        mese  | 
                        Contenuto  | 
                        Attività
                          | 
                        Mezzo di
                        Comunicazione  | 
                         
                        
                        Scuola Giapponese   | 
                        La tua scuola   | 
                        Mezzo di comunicazione  | 
                         
                        
                        SETTEMBRE  | 
                        Introduzione
                        e presentazione della propria scuola   | 
                        Preparare la propria
                        presentazione e spedirla per e-mail o attraverso la BBS videoconferenza(VC)  
                        [Opzione:mandare per posta la propria presentazione]  | 
                        Fare la stessa cosa   | 
                        BBS e-mail 
                        Videoconferenza  
                        Digital-camera, video-camera, Airmail (EMS)   | 
                         
                        
                        OTTOBRE.   | 
                        Decidere
                        insieme il tema del mutrales   | 
                        Decidere il tema comune
                        utilizzando internet, documenti etc. Condividere 
                        usando BBS (+VC)   | 
                        Fare la stessa cosa   | 
                        Internet websites  
                        e-mail BBS (+VC)   | 
                         
                        
                        NOVEMBRE  | 
                        Disegnare
                        il murales  | 
                        Scambiare idee sul
                        murales; cosa e come disegnare e fare un piano delle scadenze  
                        Decidere la composizione e disegnare una prima bozza   | 
                        Discutere cosa e come
                        disegnare insieme   | 
                        e-mail BBS  | 
                         
                        
                        DICEMBRE  | 
                        Dipingere
                        la propria metà del murales   | 
                        Dipingere la
                        propria metà del murales 
                        Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al partner per e-mail o BBS
                        (+VC) Spedire il murales al partner e biglietti di auguri   | 
                        vedere il murale fatto
                        dagli altri per e-mail BBS (+VC)  
                        Ricevere il murales  
                        E spedire per posta al partner i biglietti di auguri  | 
                        e-mail BBS (+VC)  
                        Airmail (EMS)   | 
                         
                        
                        GENNAIO  | 
                        Dipingere
                        laltra metà del murales   | 
                        vedere il murale fatto
                        dagli altri per e-mail BBS (+VC)  | 
                        Dipingere la propria
                        metà del murales 
                        Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al partner per e-mail o BBS  | 
                        e-mail BBS (+VC)   | 
                         
                        
                        FEBBRAIO  | 
                        Mostrare
                        il lavoro fatto .  
                        Fare commenti e riflessioni  | 
                        vedere il murale fatto
                        insieme e  
                        Fare commenti e riflessioni nella vostra scuola.  
                        Preparare una piccola relazione finale   | 
                        Mostrare il murales
                        nella vostra scuola , fare foto  
                        Spedire il murales in Giappone 
                        Preparare una piccola relazione finale  | 
                        Airmail (EMS)  
                        e-mail BBS (+VC)   | 
                         
                        
                        MARZO   | 
                        Rispedire
                        il murales in Giappone   | 
                        Spedire il murales ad
                        iEARN Giappone 
                        Insieme a foto e relazioni   | 
                        Salutare gli amici
                        Giapponesi   | 
                        Mail  
                        email   | 
                         
                         
                          
                        LE SCUOLE SONO PREGATE DI MANDARE UNA COPIA DEI LAVORI OGNI MESE AL
                        responsabile iEARN ITALIA , FORTUNATI GIUSEPPE ALLINDIRIZZO fgiusepp2@tin.it 
                          
                        La parte relativa alla conoscenza reciproca potrà essere attuata non solo
                        con la posta ordinaria e la posta elettronica , ma con bacheche elettroniche virtuali come BBS
                        e lutilizzo di videoconferenze. 
                        A tale fine si allega uno schema delle esperienze effettuate in questi anni
                        utilizzando appunto un ampio spettro di mezzi di comunicazione , antichi e moderni , con
                        lavori effettuati con Scuole Inglesi Americane , Turche e Giapponesi , consultare http://www.narnia.it/home_scuole.htm . 
                          
                        In particolare si consiglia di pianificare gli interventi con BBS , chat
                        mirate e videoconferenze programmate. 
                        Utilizzando anche programmi tipo Skype , che permettono anche
                        lutilizzo di audio e video in contemporanea con chat ed altri strumenti. 
                        Grande importanza è nella programmazione e nella preparazione dei singoli
                        eventi , con esperti del settore che possano guidare insegnanti e studenti a superare le
                        eventuali difficoltà tecnico pratiche che si potranno generare. 
                        Anche la lingua inglese potrà essere utilizzata sperimentando sul campo ,
                        come sia sempre più necessario comunicare in altra lingua per progetti internazionali . 
                        Inoltre si sperimenteranno anche le barriere temporali ed i diversi fusi
                        orari, che dovranno essere considerati durante la fase di progettazione di eventi comuni tra
                        paesi diversi. Ad esempio il Giappone è sette ore avanti a noi e quindi bisogna valutare i
                        tempi scuola adeguati per poter avere degli eventi in contemporanea. 
                        
                        
                         
                          
                        La fase artistica poi sarà concordata con gli insegnanti sia nella fase di
                        scelta delle immagini da sviluppare separatamente in ogni scuola , che nella fase di
                        assemblaggio finale dei murales . 
                        
                        
                        -  
 
                        
                         
                        Grande spazio si potrà dare anche alle tradizioni culturali dei paesi
                        partecipanti a partire dalla storia al folklore , per passare alla conoscenza geografica dei
                        luoghi in cui le scuole operano. Anche in questo caso luso delle nuove tecnologie con
                        strumenti come google earth o simili potranno notevolmente agevolare le conoscenze geografiche
                        dei partecipanti. 
                        
                        -  
 
                        
                        
                        Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Castelchiaro
                        Elementary School  
                        
                        
                        - Insegnante referente Laura Befani
 
                        
                        -  
 
                        
                        -  
 
                        
                        - Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School
 
                        
                         Insegnante referente Stefania Lucido
                        
                         
                          
                        Kanaiwamachi Elementary School 1 & Narni Elementary School 
                        
                        
                        - Insegnante referente Salvini Lauretta
 
                        
                         
                        
                        Guarda il video 
                        
                          
                        
                        
                           |