Benvenuto in iEARN-Italia!

 

iearn.jpg (1976 byte)

 

 

iEARN-Italia è associata ad iEARN, per la formazione internazionale e messa a rete delle risorse.

iearn.gif (4669 byte)

iEARN NETWORK

140 countries, 30 languages, 50,000 educators, 2 million youth

 

Che cosa è iEARN?

L’organizzazione Mondiale iEARN è una Comunità globale senza scopo di lucro che lavora tramite internet.

Oltre due milioni di allievi e 50 mila insegnanti partecipano ogni anno a circa un centinaio di progetti.

40.000 scuole primarie e secondarie ed organizzazioni educative, lavorano insieme con scuole appartenenti ad oltre 140 paesi.

iEARN permette a studenti e professori di condividere progetti destinati a dare un contributo alla salute ed al benessere del pianeta e della gente.

Con i loro progetti educativi, i giovani sviluppano le abilità necessarie per il ventunesimo secolo. iEARN ha contribuito a realizzare progetti educativi tramite internet e contatti e convegni reali , in tutto il mondo dal 1988.

IEARN ( International Education And Resource Network) e' una rete mondiale di professori e studenti che credono che:

" Connettere i Giovani fa la differenza nel mondo"

Per l’Italia il referente è Giuseppe Fortunati che dal 2002 ha fatto crescere una comunità in Italia che attualmente conta qualche migliaio di studenti seguiti da centinaia di professori.

This Year Iearn Italy 

are the winner of the GJC

gjc

Storia iEARN
pioniere e leader nel settore della educazione on line

Nel 1988 la Fondazione Copen, sotto la guida di Peter Copen, ha collegato 12 scuole a Mosca con 12 scuole dello  Stato di New York  tramite il  Progetto Scuole e Telecomunicazione in una dimostrazione pionieristica che l'istruzione potrebbe essere rafforzata e la qualità della vita nel pianeta migliora se i giovani hanno  la possibilità di utilizzare le tecnologie di telecomunicazione per  impegnarsi in progetti di collaborazione.

Lavorando con il Dipartimento dell'Istruzione di New York e l'Accademia Sovietica delle Scienze, gli studenti hanno lavorato sia in inglese che in  russo su progetti curriculari progettati dagli insegnanti partecipanti.
Una valutazione indipendente di questo progetto dimostrativo ha osservato:
•    gli studenti hanno discusso questioni politiche / sociali e gli eventi internazionali più frequentemente di un gruppo di controllo
•    gli studenti hanno inizito a leggere di più a casa, più riviste di notizie e libri di autori provenienti da altri paesi
•    è aumentata la consapevolezza e la comprensione delle questioni internazionali e gli eventi in corso di progetto hanno avuto un maggior  impatto sugli studenti
•    Le iscrizioni ai corsi di seconda lingua straniera ,  sono aumentati.
In base alle reazioni degli insegnanti (uno dei valutatori dichiara che "è stata l'esperienza educativa più dinamica e gratificante che ho avuto nei miei 22 anni di insegnamento"), iEARN esteso a nove paesi nel 1990. In ogni paese un "Centro" è stato creato per fornire formazione e il sostegno per gli insegnanti che erano all'avanguardia del cambiamento educativo.
Una prima riunione di insegnanti si è svolta in Argentina nel 1994  basata sul lavoro dei progetti di successo portati  a termine tra il 1990 e il 1994. In tale sede  è stato creato iEARN internazionale e la costituzione iEARN è stato sviluppata. Ciò ha aperto la rete iEARN alle scuole di tutto il mondo e le scuole in oltre 120 paesi sono state coinvolte in progetti iEARN.
La maggior parte di questi paesi hanno il loro coordinatore iEARN e insegnante di sostegno struttura per aiutare gli educatori a integrare questa tecnologia nei loro insegnamento in classe e l'apprendimento.
In alcuni paesi il programma iEARN è all'interno del Ministero della Pubblica Istruzione. In altri paesi si tratta di un'organizzazione non-profit indipendente con stretti legami con gli istituti di istruzione e servizi alla gioventù-. IEARN coinvolge circa 2.000.000 di studenti ogni giorno nel lavoro di progetto di collaborazione. Vi è stata una crescita esponenziale con sempre  più classi  collegate! Questi studenti e gli insegnanti parlano di un totale di 33 lingue. Negli ultimi dieci anni, gli insegnanti iEARN hanno ricevuto il riconoscimento in tutto il mondo e molti premi.
Dopo che insegnanti iEARN si sono riuniti fisicamente in Argentina nel 1994 per tenere la prima Conferenza Internazionale iEARN - questo è diventato un evento annuale (Australia-1995; Ungheria del 1996, la Spagna del 1997; USA-1998; Porto Rico del 1999, Pechino, Cina -2000, Città del Capo, Sud Africa 2001, Mosca, Russia -2002; Giappone-2003; la Slovacchia del 2004, Dakar, Senegal-2005; Olanda del 2006, l'Egitto del 2007, l'Uzbekistan 2008 Marocco 2009, Canada 2010, Taiwan 2011, Virtuale 2012, Qatar 2013, Argentina 2014, Brasile 2015).
 Gli educatori provenienti da 70 paesi si riuniscono ogni anno. Questa conferenza, che è aperta a tutti gli educatori, è l'occasione per condividere e imparare,  come la tecnologia viene utilizzato in classe (e di incontrare altri insegnanti con i quali hai lavorato on-line!). Durante l'anno, molte altre manifestazioni si svolgono a livello nazionale e regionale in tutto il mondo.
Dal 1998, iEARN ha tenuto un vertice internazionale dei giovani in collaborazione con la Conferenza internazionale. Gli studenti provenienti da oltre 20 paesi si riuniscono per costruire legami di amicizia e pianificare il lavoro futuro progetto di collaborazione.
Ogni paese determina la struttura di gestione di iEARN in quel paese. In alcuni paesi è un coordinatore, in altri un team di gestione. Ci sono tre livelli di coordinamento in iEARN: Centro, Country Representative e contatto Paese.
Ogni paese con un Centro iEARN è rappresentato nella Assemblea Internazionale iEARN, che determina la politica e determina le questioni organizzative per iEARN internazionale. Rappresentati anche nell'Assemblea iEARN sono Family Foundation Copen (CFF) e i rappresentanti dei giovani.
iEARN internazionale è registrato Associazione NO. 586.513, de Callus Barcellona, Spagna e ha un ufficio in Spagna.
L'Assemblea elegge un Consiglio esecutivo iEARN per attuare le sue politiche. Il Consiglio Direttivo è composto da tre persone provenienti da tre diversi centri iEARN, tenendo conto della solidarietà globale e equità. I membri del Consiglio Direttivo sono eletti per un periodo di due anni, con uno o due membri eletti ogni anno. Nessuno può essere eletto al Consiglio Esecutivo per più di due mandati consecutivi.


Come  funziona iEARN?

Quando entrate in  iEARN, vi unite ad una Comunità di colleghi nel   mondo che condividono la visione che i progetti globali di collaborazione, usando le telecomunicazioni possono aumentare e riformare la formazione. Gli allievi e gli insegnanti lavorano a questi progetti soprattutto con E-mail ed i newsgroup. I partecipanti avranno bisogno spesso di un'identificazione di inizio attività e di una parola d'accesso per accedere a questi newsgroup. Il motivo di  questo è che iEARN gradisce che  i partecipanti potenziali esprimano le loro intenzioni prima di unirsi. Questo processo di "di qualità-controllo" ha contribuito ad accreditare iEARN 'dal 1988.  I partecipanti possono accedere nei newsgroup, osservare il lavoro che è fatto e partecipare ad  essi. Gli insegnanti possono anche proporre i loro propri progetti affinchè altri si uniscano, o cercare  i diversi soci con i   quale collaborare. Il supporto professionale al  programma  di sviluppo degli insegnanti è supportato  dal personale iEARN come elemento fondamentale della rete. Ci ora sono coordinatori e/o organizzazioni iEARN nella maggior parte dei paesi di partecipazione.

 

Quali sono i benefici per i membri?

  • Accesso completo a tutti i progetti di studi basati in rete;
  • Una base di dati in linea reperibile della gente e dei progetti;
  • Un libretto di descrizione di progetto di cinquanta-pagine;
  • Un indice di cento-pagine delle scuole aderenti nel mondo;
  • Supporto di programma;
  • Bollettini e due volte al  mense,   notizie flash via  E-mail;
  • Convegni e riunioni internazionali   annuali della gioventù degli insegnanti iEARN ;
  • Elimina la necessità di surf in Internet per trovare le scuole  e le persone che partecipano ai progetti ;
  • Un CD-ROM interattivo
  • Inclusione nel listserv nazionale di E-mail del iEARN


  • Alcune riflessioni  su "Technologically-Advantaged":

    Quando Vi unite ad  iEARN scoprirete rapidamente che iEARN è una vera Comunità globale che funziona con un più modesto, metodo comune. Molti partecipanti globali di  iEARN 'non possono accedere al World Wide Web, o  possono farlo soltanto  con una connettività molto lenta e spesso molto costosa. Alcuni partecipanti hanno problemi quando accedono ai dati di Internet! Molti usanol LYNUX o l'altro software del browsers disolo  testo  per accedere alla   loro E-mail.Gli spammers e le   spedizioni di massa non sono accettabili. iEARN è  la creazione di una Comunità globale di coloro che aspirano a  cambiare il mondo, - una persona alla volta che usando le tecnologie di comunicazioni e delle informazioni.

     

    L'Approvazione, come unirti ad iEARN?

    Se vuoi iniziare l'iscrizione clicca su questo link

    Il processo è molto semplice.

    1) Si forniscono dati realativi alla vostra partecipazoione e  alla vostra scuola, se lavorate in una scuola. Chi siete, che cosa insegnate, che soggetti ed i progetti a cui siete interessati, le vostre informazioni complete ecc . I genitori ed i gruppi d'istruzione  della Comunità sono benvenuti. Semplicemente diteci perchè desiderate entrare in  iEARN

    2) descrive  il progetto iEARN a cui voi e/o i vostri allievi/bambini gradirebbe partecipa , o se  è un nuovo progetto quanti dei vostri allievi/chidlren è interessato a realizzarlo.

    3) descrivete come voi ed i vostri allievi o sede-istruito chidlren parteciperete e quando sperate che questo accada.

    4) disponete e posizionate  il marchio   iEARN nel sito della vostra scuola.

    Quando abbiamo queste informazioni il marchio è inviato e collegato, genereremo un link in modo da potervi fare accedere alle liste interattive di discussione iEARN. Inoltre Vi  aggiungeremo al listserv di E-mail del iEARN- in modo da poterVi  inviare  tutte le notizie iEARN.


    iearn.gif (4669 byte)

    Progetti   iEARN-Italia :

    narni

     Questo progetto è iniziato nel 2003 ed ha coinvolto  molte scuole del territorio della città di Narni in Umbria, con scuole d'Italia e del mondo.

    Tra le prime scuole ad aderire troviamo la scuola primaria di Narni "A.e G. Garibaldi"

    ma a seguire quasi tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Narni ,

    hanno partecipato a vario titolo a progetti iEARN.

    Come si puo' rilevare dalle pagine riservate ai progetti scolastici iEARN Italia.

    http://www.narnia.it/home_scuole.htm

    Come altre buone pratiche in Italia possiamo segnalare la scuola di Lanciano.

    In questi anni si sono iscritti ai progetti internazionali iEARN oltre 200 studenti
     dal
    Liceo Scientifico "G. Galilei" di Lanciano .

    I progetti a cui hanno partecipato sono :

    Anno 2012-2013

    "PEN FRIENDS" Project

    Anno 2012-2013

    "MY SCHOOL, YOU SCHOOL" Project

    Anno 2013-2014

    CONNECTING MATHS TO OUR LIVES Project

    Anno 2013-2014

    IIME (International Intercultural Mural Exchange) Project

    Anno 2014-2015
    Nonni a scuola
    (Gioventù digitale Roma)

    vedere anche il collegamento con :

    http://www.narnia.it/lancianoiearn.html
     

     ll

            E la  scuola di Monte di Procida

    con l'insegnante Silvana Ottazzi 

    napoli

    vedere il link 

    ed il blog del progetto

     

    iEARN nel Mondo

     

    iEARN è una organizzazione mondiale per progetti creati e condivisi da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo attraverso la rete internet.

     IEARN ( International Education And Resource Network) e' una rete mondiale di professori e studenti che credono che:

    " Connettere i Giovani fa la differenza nel mondo"

    Ogni anno vengono creati attraverso internet ,oltre un centinaio di Progetti condivisi e creati da persone di tutto il mondo su argomenti di grande importanza ed attualita' o piu' semplicemente che interessano i ragazzi .

    Si va ad esempio da: - L'arte Globale - Costumi folkloristici nel mondo - Diritti dei ragazzi - I giovani voce della democrazia -Studio sull' AIDS -Lotta contro l'abuso sui minori - I miei Eroi - Amicizia Globale - I rifiuti ...un problema o una opportunita' - Piante medicinali nel mondo - Cucinare con il sole - Tutti i fiumi vanno al Mediterraneo - L'acqua risorsa vitale - I libri che ci uniscono e molti altri

    Questi sono solo alcuni degli oltre 150 progetti presentati.

    Per l'Italia e' stato lanciato un progetto educativo che vuole studiare un libro che unisce il mondo conosciuto come " Le Cronache di Narnia" favole per bambini venduto in oltre 100 milioni di copie ed un paese italiano chiamato Narni, ma che anticamente si chiamava NARNIA.

    IEARN ( International Education And Resource Network) e' una rete mondiale di professori e studenti che credono che:

    " Connettere i Giovani fa la differenza nel mondo"

    L'International Education and Resource Network (IEARN) è un'organizzazione senza scopo di lucro composta da circa 20.000 scuole sparse in oltre  100 paesi. Rappresenta la più grande rete educativa che permette ai giovani di usare Internet e le nuove tecnologie, nell'obiettivo di dare vita a progetti collaborativi, di fornire i mezzi a insegnanti e a allievi per lavorare sulla rete a costi ridotti e quindi contribuire a diffondere l'uso delle tecnologie a livello globale. La conferenza annuale dell'organizzazione, il "iEARN Global Teacher's Meeting and Youth Summit" ha luogo ogni anno in una nazione diversa il mese di Luglio.

    Una moltitudine di progetti per l'umanità Aderire a IEARN, per insegnanti e allievi, significa tuffarsi immediatamente nella rete, partecipando a forum online con le scuole di mezzo mondo. Ogni classe, nell'ambito di un programma didattico preciso, può lanciare un progetto a condizione che rispetti certe condizioni di base: la prima è senz'altro quella di ambire in qualche modo a migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta. Un'occasione per gli allievi di muoversi in un contesto sociale e sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità più ampia. Sul sito di IEARN è disponibile la lunghissima lista di progetti intrapresi ai quattro angoli della terra da classi di differenti età.


    iearn.gif (4669 byte)

     

    Approvazione, per    Diventatare Membri, Ora Che cosa fare ? - Le Informazioni Più utili:

     

     

    Mandate una E-mail se gradite unirVi o patrocinare  iEARN-Italia! 

    al coordinatore per l'Italia di IEARN

    Giuseppe Fortunati

    fgiusepp@libero.it

    www.iearn.org

    http://www.narnia.it/iearn.htm